Riceviamo e pubblichiamo - Forza Italia sceglie la via maestra della larga partecipazione e della massima collegialità delle decisioni riguardanti la vita del partito.
Alla prima riunione che si è tenuta l'altro ieri 15 dicembre presso la sede di Via Gargana il neo coordinatore provinciale, il senatore Giulio Marini, ha convocato una compagine allargata di coordinamento.
Così oltre agli organi direttivi previsti dallo statuto, anche i sindaci, i coordinatori comunali e la consulta delle donne hanno potuto farsi un’idea ed esprimersi in massima libertà e trasparenza sui punti portati all’ordine del giorno.
Il senatore Marini ha ribadito così che “Questo non sarà il partito di tre o quattro persone, ma di tutti. Le decisioni non saranno prese tra pochi intimi, ma saranno valutate con il contributo di tutta la struttura organizzativa”
E’ stata affrontata in particolare la situazione del Comune di Vetralla, dove a pochi mesi dalle ultime elezioni comunali il sindaco Marconi di Forza Italia, seguito da un consigliere dello stesso partito, ha modificato la maggioranza scelta dagli elettori per amministrare il Comune con un’altra, nata da accordi a tavolino che lo stesso sindaco ha stretto con alcuni componenti della opposta coalizione di centrosinistra che sono andati così a formare la nuova giunta.
Il fatto ha creato indignazione e sgomento all’interno di Forza Italia che, nella riunione dell'altro ieri, ha deciso all’unanimità di prendere le distanze e stigmatizzare negativamente il comportamento del sindaco Marconi, offrendo tutto il sostegno possibile al coordinatore di Vetralla, Pietro Lupi.
Proprio Lupi ha sottolineato come i fatti accaduti a Vetralla debbano far riflettere sull’importanza di recuperare un’etica morale al centro dell’azione politica.
La necessità di elaborare regole precise e coerenti che disciplinino la vita del partito che sta per diventare la casa del grande popolo delle libertà, e quindi il luogo di incontro e di scambio di numerosissime individualità, ha impegnato il resto della giornata.
Forza Italia
Coordinamento Provinciale di Viterbo