- Impegno molto importante per la Gescom che, nel posticipo del lunedì, affronta in trasferta la Fiera di Roma Pomezia.
Il quintetto di Federico Xaxa, reduce dalla sconfitta contro Schio, sarà opposto ad una formazione che è ancora ferma a quota zero in classifica ma che domenica scorsa ha sfiorato il colpaccio sul parquet di Montichiari.
La Fiera di Roma, affidata in panchina ad Incecchi che ha preso il posto di Bernardini dopo lo stop casalingo contro Priolo alla quarta giornata, può contare sulla giocatrice che lo scorso anno ha conquistato il titolo di miglior realizzatrice del campionato, la statunitense Dooneka Hodges, ma anche su due lunghe che sanno farsi valere sotto i tabelloni come l’esperta Clarisse Machanguana e Jana Lichnerova, esordiente nel campionato italiano.
Anche la quarta straniera, la svedese Lisa Carrol, è alla sua prima stagione in Italia, mentre l’oriunda brasiliana Thais Mendes proviene da Faenza, dove non ha potuto giocare nelle scorse stagioni per problemi di tesseramento.
In gran parte confermato anche il nucleo storico delle italiane, con Francesca Di Battista, Selene Scimitani, Claudia Gattini e la giovane e talentuosa Sabrina Cinili.
Gescom e Fiera di Roma si sono affrontate già due volte quest’anno in amichevole, ma l’incontro che le attende sarà ovviamente molto più importante, mettendo in palio punti pesantissimi per la zona salvezza.
Le gialloblù arrivano a questa sfida dopo una settimana agitata, per le dimissioni del dirigente responsabile Massimo Di Giuseppe, ma con una condizione fisica decisamente in crescita. Siccardi, assente contro Schio, si è potuta allenare e riprenderà il suo posto a referto, Maslowski ha superato i problemi al ginocchio delle scorse settimane e anche il resto del gruppo ha potuto lavorare senza particolari ostacoli.
Queste dunque le probabili dieci che saranno in campo: Kouznetsova, Santucci, Bonafede, Smith, Puskar, Maslowski, Limoura, Siccardi, Gorla, Crepaldi.
La palla a due dell’incontro verrà alzata alle 17 e la direzione di gara affidata ai signori Francesco Di Giambattista di Pescara e Giancarlo Borrelli di San Giorgio a Cremano. Telecronaca diretta del match su Rai Sport Sat a partire dalle 16,55.