- Domenica 16 dicembre alle ore 16.00 nel Duomo di Santa Maria Maggiore a Civita Castellana proseguono i concerti di “Grande Musica in Chiesa” con il famoso organista Luigi Celeghin che sull’organo Carlo Aletti di Monza, restaurato da Formentelli nel 2001, suonerà musiche di Provesi, Da Bergamo, Petrali, Remondi e Verdi (allegato programma dettagliato).
Il maestro Luigi Celeghin, professore al Conservatorio "S. Cecilia" di Roma è ispettore onorario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la tutela degli Organi antichi dell'intero territorio nazionale, ha suonato per i più importanti Festival europei, nonché negli Stati Uniti, Giappone, Russia, ecc.
Ha partecipato quale membro di giuria ai più importanti concorsi d'organo internazionali (Monaco di Baviera, Norimberg, Erfurt, Vilnius, Budapest).
I concerti di “Grande Musica in Chiesa” proseguiranno fino al 6 gennaio 2008 quando la rassegna si concluderà a Roma a Santa Maria sopra Minerva con il concerto dell’Epifania: l’Oratorio “Messiah” di Haendel.
“Grande Musica in Chiesa”, si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e i prestigiosi patrocini del vicariato di Roma, del Senato, della Camera dei deputati, della presidenza del Consiglio dei ministri, del ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lazio, della Provincia di Roma, del Comune di Roma e dell’Anci.
La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale “Athena arte eventi” in collaborazione con la “Rivista delle Nazioni”.