 |
Il teatro Unione
Copyright Tusciaweb
|
- Un bel regalo di Natale per il Teatro dell’Unione di Viterbo, che arriva dalla Regione Lazio.
Lo comunica ufficialmente al sindaco Giancarlo Gabbianelli l’assessore alla Cultura regionale Giulia Rodano, la quale, con una lettera anticipata via fax stamattina, annuncia lo stanziamento di tre milioni e mezzo di euro per il secondo e terzo stralcio del restauro del Teatro dell’Unione.
“Il restauro del Teatro è un progetto iniziato otto anni fa con l’allora assessore alla Cultura Marco Bracaglia ha commentato stamattina il vice sindaco Paolo Muroni e continuato con me, fino all’attuale risultato.
Siamo davvero felici di questo stanziamento, perché pone le basi per uno sviluppo virtuoso della struttura”.
“Il Teatro dell’Unione potrà avere una sua compagnia stabile ha aggiunto Gabbianelli con una sua produzione di spettacoli, con scuole di formazione di attori, registi, tecnici e maestranze. Ancora un altro tassello allo sviluppo di Viterbo, che si appresta a diventare una città internazionale grazie all’aeroporto, in grado di fornire al visitatore la giusta offerta di servizi e di svaghi”.
L’accordo di programma quadro dei Beni Culturali della Regione Lazio ha previsto altri interventi di finanziamento pari a 80 mila euro per il restauro del Teatro Romano di Ferento e altri 350 mila euro per gli interventi di manutenzione e di restauro per Villa Lante a Bagnaia.