 |
| Sandro Mancinnelli |
- Società comunali, rincari in vista.
Presentato in commissione un piano per riportare in pareggio le municipalizzate.
Il progetto affidato al nuovo cda ridotto a tre consiglieri, è quello di fondere la Francigena nel Cev, in un unico soggetto, mentre la Robur è in scioglimento.
Ma per dare ossigeno ai conti, il piano parla chiaro.
Settecentomila euro dovranno arrivare da maggiori entrate.
Quindi aumento delle tariffe, quali sosta e cimiteriali.
Il piano prevede anche un risparmio di 500mila euro sugli appalti esterni, 200mila euro per incremento nei contratti di servizio e altrettanti nel settore amministrazione generale.
Adesso l’operazione dovrà passare al vaglio del consiglio comunale, dove non dovrebbe avere vita facile.
“Si scarica molto sulle tariffe dice il consigliere Pd Sandro Mancinelli troppi i punto non chiari. Come si fa a ridurre gli affidamenti esterni?
Il Cev ha subappaltato il verde pubblico fino al 2009, nonostante ce l’avesse fino al 2007. Come si liquidano i privati.
Se fino a ieri le municipalizzate, separate erano in perdita, da domani unite, in base a quale principio andranno in pareggio?”.
Ma c’è un altro punto che ha fatto insorgere in commissione, non solo la minoranza, ma anche esponenti della maggioranza.
L’aumento dei compensi per i consiglieri. “Su mia sollecitazione ricorda Mancinelli l’assessore Bracaglia ha confermato.
Per il Cev siamo a 25mila euro a testa, per un totale di 75mila, mentre 60mila per la Francigena. In momenti come questo, il segnale doveva essere un altro. Risparmiare, magari soltanto di un euro.
Non ci dimentichiamo che nei cda siedono i tre saggi che già hanno percepito dal Comune il corrispettivo per la relazione”. Il piano stabilisce quali sono i servizi da mantenere nella municipalizzata e quali affidare all’esterno.
Fuori il trasporto pubblico, per il quale è già stata deliberata la gara, a questa saranno abbinati anche scuolabus e trasporto disabili. Per le farmacie comunali c’è l’ipotesi di compartecipazione con i privati.
“Le farmacie osserva Mancinelli - non guadagnano, ma nemmeno sono in perdita. L’arrivo dei privati cosa aggiunge?”.
All’esterno anche la rimozione veicoli. .