- Negozi aperti sabato sera ad Acquapendente per lo “Shopping natalizio in notturna”. Sabato 15 dicembre dalle ore 21 alle ore 24 sarà possibile passeggiare per le vie del centro storico e dedicarsi con tranquillità agli acquisti di Natale. L’evento è promosso dal Centro Commerciale Naturale Il Barbarossa all’interno delle diverse iniziative organizzate per le Feste.
Lo shopping sarà allietato da buona musica e sotto le Logge del Palazzo Comunale sarà possibile assaggiare una fetta della grande torta preparata dal Ristorante Al Pugnalone.
Inoltre, fino al 31 dicembre sarà attiva un’altra iniziativa del Centro Commerciale Naturale Il Barbarossa legata allo shopping natalizio: “Una pioggia di soldi ad Acquapendente”, per usufruire in alcuni negozi di speciali promozioni, pagando l’articolo acquistato in parte con i soldi veri ed in parte con la “moneta compensativa”, nella percentuale dello sconto applicato.
Nei giorni scorsi sono stati distribuiti in paese, nelle attività commerciali, nei ristoranti ed alberghi che hanno aderito all’iniziativa, i pieghevoli con l’elenco delle promozioni e con all’interno il foglio del “soldo aquesiano” in diversi tagli (0,50 1,00 2,00 5,00 10,00 €).
Il meccanismo è molto semplice, simile all’antico baratto: se ad esempio su una spesa di 10,00 euro il negoziante applica lo sconto del 10%, il cliente pagherà 8,00 € più il corrispettivo dello sconto con il “soldo aquesiano”; a sua volta, poi, il negoziante potrà spendere il “soldo aquesiano” con cui è stato pagato presso un altro negozio che ha aderito all’iniziativa.
In questo modo si genera un circuito di spesa all’interno del Centro Commerciale Naturale, che ha l’obiettivo di incentivare il cittadino a fare i propri acquisti ad Acquapendente, come pure di invogliare chi abita nei paesi vicini a recarsi qui per le spese natalizie.