- Un Natale viterbese all’insegna della musica jazz, con spettacoli dal vivo per le strade, sfilata di babbo Natale in vespa e il concerto delle Blue Dolls al Teatro Unione. E’ lo speciale programma proposto quest’anno dal Comune di Viterbo, assessorato alla Cultura, che intende promuovere e favorire iniziative che danno ampio risalto alle festività natalizie, cercando di coinvolgere sia gli adulti sia i più piccoli.
“In questa ottica spiega l’assessore Paolo Muroni si inserisce l’intrattenimento musicale con la Jazz Up Marching Band proposto dall’Associazione Culturale Musica e Territorio, gruppo composto da sette elementi che il giorno 23 dicembre sfileranno con i propri strumenti lungo le vie del Centro storico”.
Il tragitto, con inizio alle 16,30, avrà come punto di partenza piazza Verdi con una breve sosta, proseguirà per via Marconi, via Ascenzi, piazza del Plebiscito cui seguirà ancora una sosta, per ripartire alla volta di via Roma, terminando intorno alle 18,30 con un’ultima sosta a piazza delle Erbe. Dettaglio ancora più invitante per i bimbi: la sfilata di musica jazz sarà accompagnata fino a piazza del Plebiscito da un corteo di vespe e lambrette, guidate da personaggi vestiti da Babbo natale, organizzato dal Vespa Club Viterbo.
Il 26 dicembre, alle ore 21. ancora jazz, stavolta al Teatro dell’Unione con il concerto delle Blue Dolls, trio di giovani cantanti torinesi, considerate le eredi del mitico Trio Lescano.
Le Blue Dolls sono accompagnate da una sezione ritmica formata da Paolo Volante (piano), Marco Parodi (chitarra), Riccardo Vigorè (contrabbasso) e Luca Rigazio (batteria), e propongono un repertorio che varia dagli arrangiamenti vocali anni '40 stile Andrews Sisters a quelli italiani in stile Trio Lescano, ai brani anni '50, stile The Chordettes.
A Viterbo presenteranno il loro primo cd e coglieranno l'occasione per festeggiare le feste natalizie col pubblico.
Le tre Blue Dolls non sono soltanto cantanti, ma anche ottime ballerine jazz e tip-tap; per questo il loro spettacolo è un "All Sing, All Dance Show", perfetto per i teatri.
Dal loro debutto le Blue Dolls hanno suonato nei maggiori jazz club e festival italiani e europei, dal Blue Note di Milano al JazzOnLive di Brescia, al Montreux Jazz Festival, al Festival dello Spasimo di Palermo, all'Inoui di Lussemburgo, alla Cantina Bentivoglio di Bologna, al Naima di Forlì al Cotton Club di Minnie Minoprio e in teatri prestigiosi come il Teatro Carignano di Torino, il Teatro Coccia di Novara, il Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Vittoria di Ortona, a fianco di Dee Dee Bridgewater, al Teatro Sociale di Bellinzona,
lavorando anche nell'ambito di numerosi musical prodotti dalla Città del Jazz, come "Cotton Club", "The Ghost of Charleston", "Cartoonia".
Le prevendite sono presso la biglietteria del Teatro Unione: il prezzo è di 10 euro per i palchi e di 12 euro per la platea, più i diritti di prevendita. Info: 0761 340170.