- Furti nelle abitazioni, arrestati due giovani.
Si tratta di un 25enne ed una 22enne, entrambi con precedenti per furto, sorpresi dai carabinieri mentre si aggiravano per le vie del centro a Vetralla.
Insospettiti dal loro comportamento, i militari li hanno accompagnati in caserma per l’identificazione.
Qui sono stati trovati in possesso di 550 euro in banconote da 50.
I due, di origine romena, si sono difesi sostenendo che si trattava di soldi ottenuto chiedendo l’elemosina. Versione che non ha convinto i carabinieri, a conoscenza di alcuni furti in appartamento tra Bolsena e Castiglione in Teverina.
Hanno avviato indagini, grazie alle quali la coppia è stata riconosciuta dalle vittime di due furti, avvenuti secondo un copione ormai “classico”.
I romeni, individuate le abitazioni occupate da anziane donne, si presentano con la scusa di chiedere l’elemosina e dopo aver distratto le vittime con i più svariati motivi, riescono a frugare nei cassetti asportando, nei casi in questione, 1.800 euro nei confronti di una 81enne di Bolsena e 1.000 euro nei confronti di una 72 enne di Castiglione in Teverina.
L’uomo e la donna sono stati quindi sottoposti a fermo di indiziato di reato dai Carabinieri di Vetralla e trasferiti rispettivamente alle Case Circondariali di Viterbo e Civitavecchia.
Sempre nell’ambito dello stesso servizio, sono stati individuati altri due romeni che, notati aggirarsi in auto per le campagne, sono stati sottoposti a controllo.
I due, a bordo di un’auto priva di copertura assicurativa, sottoposta a sequestro, erano sprovvisti anche dei documenti di identificazione per cui, sottoposti a rilievi segnaletici, sono risultati già censurati per furti e altri reati sotto generalità diversi.
Anche per questi due rumeni, oltre alla denuncia per aver dichiarato false generalità, è scattata la misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio con divieto di rientro nel comune di Vetralla per tre anni.
Inoltre, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Viterbo hanno denunciato, per guida in stato di ebbrezza alcolica, un 32enne, il quale è risultato positivo all’etilometro a seguito di un sinistro stradale nel quale era rimasto coinvolto.
La patente è stata ritirata.
A Civita Castellana, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia hanno arrestato, per furto aggravato, un 23enne, cittadino romeno, il quale sottoposto ad controllo da parte di un equipaggio di quel radiomobile, sulla Flaminia a causa della forte velocità alla quale stava procedendo, è stato trovato alla guida di una vettura, che, grazie alle pronte ricerche diramate dalla Centrale Operativa, era stata denunciata poiché asportata poco prima ad una 52enne in una strada di Orte.
L’arrestato è stato condotto al carcere di Viterbo, mentre l’auto è stata restituita alla legittima proprietaria.