- Bello averlo in casa, ricco di colori e luci, con il suo profumo inconfondibile, a ricordare una tradizione ed un periodo dell'anno amato da tutti: ma dopo circa un mese di gloria, gli alberi di Natale sono destinati a terminare la loro vita nel contenitore della spazzatura.
Tradizione vuole che l'albero venga fatto il giorno dell'Immacolata: sono quindi pochi giorni che questi simboli di festa allietano le case: ma quale sarà il loro futuro?
Gettarli nel cassonetto è uno spreco economico ingente ma, soprattutto, un danno ecologico ancora più importante, al quale il Comune di Viterbo non rimane indifferente.
Il comando provinciale di Polizia Ecozoofila di Viterbo in collaborazione con il settore verde pubblico del comune di Viterbo promuove l'iniziativa di raccolta post-natalizia degli abeti, che vuole porre rimedio all'abbandono degli alberi di Natale.
Dal 9 all'11 gennaio prossimi, dalle 15 alle 17, e domenica 13 dalle 10 alle 20, chiunque voglia salvare il proprio albero di Natale può recarsi a via Prato Giardino, nelle immediate vicinanze nell'ingresso del parco e consegnare la pianta ai volontari .
Gli abeti raccolti saranno poi opportunamente trattati e reimpiantati in zone adatte alle loro caratteristiche naturali.