- L’artigianato della Tuscia torna alla nuova Fiera di Roma per la seconda edizione della mostra mercato “Arti e Mestieri Expo”, in programma dal 13 al 16 dicembre. Si tratta di un’importante vetrina che promuove e valorizza la conoscenza delle tradizioni, delle arti e dei mestieri artigianali di eccellenza in un periodo dell’anno in cui l’attenzione dei visitatori è fortemente orientata alla ricerca del regalo natalizio.
I settori coinvolti vanno dall'abbigliamento agli accessori, dall'arredamento ai complementi d'arredo, dall'oggettistica agli articoli da regalo e poi oreficeria e gioielleria, servizi per la persona e per la casa, tutto rigorosamente di produzione artigianale.
Un’attenzione particolare è dedicata all’artigianato laziale rappresentato da 83 imprese, riunite nel padiglione di Unioncamere Lazio.
Anche quest’anno è significativa la presenza della Tuscia con ben 17 imprese, supportate dalla Camera di Commercio di Viterbo: Antico Decoro di Borghesi Renato (Viterbo), Artgianscale (Vitorchiano), Centro Marmi di Berardicurti (Tarquinia), Cose Preziose di Venanzi Tiziana (Viterbo), D'ippolito Elena (Fabrica di Roma), Le Ceramiche di Elena di Elena Urbani (Bomarzo), Legnarte di Giuseppe De Masi (Pescia Romana), Legno Più di Urbani Andrea Bagnaia, Materassaio Lippi Snc di Lippi Daniele e Tiziano (Ronciglione), Mobili Rustici Srl (Vetralla), Ornamenta di Ralli Fiorella (Bassano in Teverina), Studio d'arte Bell'ornato di Maria Grazia Gradassai (Civita Castellana), Todini Sculture Snc (Tarquinia), Viterterra di Sanetti Alessia (Vetralla). A queste si aggiungono le aziende licenziatarie del marchio collettivo Tuscia Viterbese per la ceramica artistica: Mastro Cencio di Dobboloni Vincenzo (Civita Castellana), Cirioni Anna (Civita Castellana), Cirioni Franco di (Civita Castellana).
Oltre agli spazi espostivi “Arti e Mestieri Expo” offre ai visitatori la possibilità di scoprire i segreti delle lavorazioni artigiane, attraverso alcune dimostrazioni pratiche che per la Tuscia riguardano: Decoro di un oggetto in ceramica di imitazione greca con la tecnica a figure rosse, di Vincenzo Dobboloni; Decoro ticchiolo di inizio Novecento su un oggetto in terraglia, di Anna Cirioni; Esecuzioni di un bassorilievo in argilla, di Stefano Todini; Realizzazioni di angeli in ceramica, di Matilde Querciotti,; Tecniche di restauro della ceramica, di Franco Cirioni.