Riceviamo e pubblichiamo - Caro assessore Piazzai cosa sta facendo la Provincia di Viterbo per incentivare il risparmio energetico?
Dal momento che come sempre, sui problemi concreti , non è in grado di dare risposte una volta posto davanti alla realtà, proverò a rispondermi da solo e a darle un suggerimento.
Al di là del lavoro impostato dalla precedente amministrazione (vedi progetto caldaiette e bollino verde) ad oggi lei e il suo staff di consulenti ancora non avete prodotto nulla. Vi siete trovati fatto il piano energetico provinciale, che lei va sbandierando in ogni dove, vi siete trovati la ESCO Tuscia anche essa compresa nel piano energetico provinciale e molte altre iniziative. Ma lei fino ad oggi a campato solo di rendita politica, sfruttando tutte quelle iniziative e programmazioni poste in essere dalla precedente giunta.
Basterebbe leggere e documentarsi un po’ per rendersi conto che si può fare molto anche prendendo spunto dalle iniziative positive di altre province.
Perché non fare un bando pubblico per la concessione di contributi ai cittadini dei Comuni della provincia che intendono sostituire le vecchie caldaie domestiche con altre nuove, ad elevato risparmio energetico e basso impatto ambientale, in grado di offrire maggiore sicurezza di esercizio?
Allora caro assessore Piazzai dal momento che siete in redazione del nuovo bilancio per l’anno 2008 perché non mettere a disposizione dei fondi per iniziative come questa?
Invece di spendere in consulenze e in convenzioni con cooperative, perché non risparmiare e investire in promozioni tipo questa che riguarda il risparmio energetico, l’ambiente e la sicurezza dei cittadini?
Lo so forse lei sarà impegnato in problemi più grandi ma provi a seguire l’esempio del suo collega di giunta Fabbrini che quando è stato da me sollecitato sul problema del caro libri almeno ha mostrato buona volontà nel metterci una toppa.
Ritengo che questa proposta la potrebbe sposare in pieno anche perché va in quella direzione che indica la registrazione EMAS ( altra iniziativa che si è trovato pronta) ma non so se ancora se ne è accorto.
Buon lavoro.
Francesco Battistoni consigliere provinciale F.I.