- Il sindaco di Viterbo Giancarlo Gabbianelli ha presentato in seconda lettura in commissione Affari Costituzionali al Comitato delle Regioni il parere di cui è relatore sul Libro verde sul futuro regime comune europeo in materia di asilo.
“In risposta agli interventi proposti durante la scorsa seduta di Commissione, ho cercato di tenere il considerazione le proposte costruttive fatte dai colleghi , inserendo una parte aggiiuntiva sul ruolo degli Enti locali; sono fermamente convinto della necessità di un sistema comune europeo di asilo e del ruolo chiave che in esso devono svolgere gli enti locali e regionali”, ha dichiarato Gabbianelli .
Il Sindaco ha distribuito a tutti i membri e alle delegazioni nazionali un questionario da compilare sulle eventuali best practices in materia di rifugiati messe in atto nei loro territori. Il materiale raccolto contribuirà alla stesura di un allegato al parere che servirà a diffondere gli esempi migliori e a promuovere i sistemi di accoglienza di successo realizzati da numerosi città e comuni europei.
Il rappresentante della Comunità Europea Jordi Martinez, nel corso del suo intervento, nel sottolineare gli importanti elementi innovativi introdotti da Gabbianelli, ha concluso definendo il suo lavoro eccellente ed ha affermato che contribuirà notevolmente a creare un fronte comune europeo nell'affrontare il delicato problema.
In parere passerà successivamente in terza lettura in commissione Const il 19 febbraio 2008 e verrà adottato definitivamente in Sessione plenaria dal Comitato delle Regioni il 9 -10 aprile 2008
Il lavoro, iniziato con un seminario il 10 ottobre scorso, ha coinvolto le istituzioni europee, gli enti locali e regionali e molte Ong europee ed è volto a fornire un contributo di riflessioni e proposte al documento della Commissione Europea in materia di asilo, che sarà lanciato nel luglio 2008.