- Martedì 11 dicembre, alle ore 16,00, presso la sala Consigliare del Comune di Viterbo si parlerà di “Giustizia”.
Ospiti, del Sindaco e della Camera Penale viterbese, il Sostituto Procuratore Generale presso la Suprema Corte, Francesco Iacoviello, autorevolissima voce del panorama giuridico del nostro Paese, nonché, Ettore Randazzo, penalista di chiara fama, già presidente dell’Unione delle Camere Penali Italiane e autore, tra l’altro, del libro “La Giustizia Nonostante” (Sellerio Editore) , che verrà presentato nell’occasione.
Nonostante, per l’appunto è il nervo scoperto della giustizia, l’incipit e sovente la fine dell’iter processuale, proprio ad indicare che anche quando “giustizia è fatta” per usare un’espressione ricorrente nel testo del libro, un amaro in bocca rimane sempre.
L’Autore sviscera in una prosa elegante ed avvincente quel particolare rapporto che lega con una poliedrica trama l’avvocato con il cliente.
Dal giorno in cui entra nello studio, timido, impaurito e polemico verso un sistema, che in fondo dà da vivere al professionista ma a cui, nonostante, si affida; al giorno in cui la corte emette la sentenza. Dubbi, segreti, quella sensazione che l’avvocato non riesce proprio a comunicare al cliente, quella bozza di strategia che il professionista ha già in mente quando il malcapitato si siede alla scrivania.