 |
Aldo Perugi
Copyright Tusciaweb |
- Un primo passo concreto per la realizzazione delle infrastrutture di collegamento tra il nuovo aeroporto di Viterbo e Roma, necessarie per un adeguamento dei servizi a favore della massiccia utenza, è stato compiuto dalla Fondazione Carivit.
“Abbiamo posto una prima pietra in vista di una grande realtà operativa nel territorio della Tuscia” commenta il presidente della Fondazione, avvocato Aldo Perugi.
Il Consiglio di Indirizzo, nella riunione del 10 dicembre presieduto dallo stesso Perugi, ha disposto lo stanziamento di un milione di euro quale disponibilità finanziaria ad un intervento teso a facilitare la realizzazione di opere infrastrutturali nella Provincia connesse al servizio del costruendo nuovo aeroporto di Viterbo.
L’impegno della Fondazione riguarda una partecipazione nel capitale che dovrà essere reperito, a tal fine, a livello di realtà del territorio e destinato a sostenere gli interventi e le opere da realizzare con capitale pubblico-privato (quindi anche con fondi dello Stato e della Regione Lazio).
Con tale impegno si intende evidenziare il significato determinante attribuito dalla Fondazione Carivit a favore dello sviluppo economico-sociale della Tuscia che con la realizzazione del disegno aeroportuale potrà manifestarsi in maniera rilevante.
Nel contempo, sempre in materia di interventi di natura infrastrutturale, il Consiglio della Fondazione ha disposto la sottoscrizione di quote per l’ammontare di altro milione di euro presso la spa F2I (Fondo Italiano per le Infrastrutture, azienda che opererà per la grande infrastrutturazione in Italia alla quale partecipa l’insieme delle Fondazioni bancarie ).
Con tale contributo il sistema fondativo intende accelerare il superamento del grave handicap esistente in Italia nel settore rispetto al trend europeo.
Il superamento di questo handicap con la creazione e l’ammodernamento di grandi infrastrutture (stradali, autostradali, ferroviarie, aeroportuali, energetiche e nel campo delle telecomunicazioni) potrà servire a dare una decisiva svolta al sistema economico nazionale.
Con questi ultimi due interventi, pertanto, la Fondazione Carivit ha voluto perseguire, attraverso un obiettivo di rilevante utilità pubblica, una politica di investimento con un risultato comunque anche finanziariamente vantaggioso.