- Tra domenica e lunedì, i carabinieri del Comando Provinciale di Viterbo, coordinati dal Comandante Colonnello Giorgio Dino Guida, hanno attuato un servizio straordinario di controllo del territorio, nel corso del quale è stata arrestata una persona e denunciate altre 10.
In Particolare:
I Carabinieri della Stazione di Orte hanno:
- fermato un 24enne, cittadino tunisino, che è risultato inottemperante ad un decreto di espulsione emesso nei suoi confronti nel gennaio 2006.
Il prevenuto, domiciliato a Vasanello, è stato pertanto arrestato.
- denunciato, per guida senza patente e porto illegale di armi ed oggetti atti ad offendere, un cittadino tunisino 31enne;
I Carabinieri della Stazione di Oriolo Romano hanno denunciato, per detenzione di coltello di genere proibito, un cittadino romeno, 46enne.
I Carabinieri della Stazione di Ronciglione hanno denunciato un 45enne del luogo per danneggiamento - per futili motivi - di un ciclomotore in danno di un concittadino, 18enne.
I Carabinieri della Stazione di Sutri hanno denunciato per:
- detenzione di coltello di genere proibito, un cittadino turco, 33enne;
- guida in stato di ebbrezza alcolica, un 46enne del luogo, trovato positivo all’etilometro;
- non aver esibito documenti validi a giustificare la presenza sul territorio nazionale e per introduzione nello stato e commercio di prodotti con segni falsi, un 32enne, cittadino senegalese.
A suo carico, è stato sequestrato numeroso materiale di pelletteria, riproducente noti marchi nazionali ed esteri contraffatti.
I Carabinieri della Stazione di Acquapendente, guidati dal Maresciallo Aiutante s UPS Labianca, hanno denunciato un imprenditore di Ciampino, 34enne, il quale impiegava alle proprie dipendenze un cittadino extracomunitario privo del permesso di soggiorno.
A carico dell’extracomunitario in questione, un cittadino del Bangladesh 25enne, sono state avviate le pratiche per l’espulsione dal territorio nazionale.
Anche i Carabinieri della Stazione di Marta, guidati dal Maresciallo Aiutante s UPS Copertino, hanno denunciato un 43enne di Viterbo, manovale, il quale impiegava alle proprie dipendenze un cittadino extracomunitario privo del permesso di soggiorno.
Anche a carico di quest’ultimo, cittadino albanese 50enne, sono state avviate le pratiche per l’espulsione dal territorio nazionale.
I Carabinieri della Stazione di Montefiascone, alla guida del Luogotenente Bitti, hanno sottoposto a controllo una autovettura condotta da un 43enne, lombardo.
Nel corso della perquisizione effettuata a carico del prevenuto ed estesa alla vettura, gli operanti hanno rinvenuto un coltello con una lama di 29cm.
Il 43enne è stato pertanto denunciato per porto di armi ed oggetti atti ad offendere.
I Carabinieri della Stazione di Montalto di Castro, hanno denunciato un 27enne di Canino, il quale, controllato in quell’abitato, contravveniva ad un foglio di via obbligatorio da quel comune.
Infine, i Carabinieri della Stazione di Monte Romano hanno segnalato all’UTG una 18enne di Civitavecchia, trovata in possesso di grammi 1 di hashish.
Inoltre, visto il verificarsi, di recente, di rapine in danno di rivendite di tabacchi e di istituti di credito, il Colonnello Giorgio Dino-Guida, comandante Provinciale dei Carabinieri di Viterbo, ha disposto l’effettuazione di frequenti specifici servizi antirapina in ambito provinciale.
Il primo di questi, svolto il 7 dicembre u.s., ha visto impegnati oltre 100 Carabinieri dei 5 Comandi Compagnia (Viterbo, Montefiascone, Tuscania, Civita Castellana e Ronciglione).
Nel corso dei controlli, effettuati nell’arco della citata giornata in prossimità di possibili obbiettivi (supermercati, istituti di credito, tabaccherie, uffici postali, farmacie, ecc..) specie in orari critici dal punto di vista del verificarsi di tali eventi criminosi, sono stati controllati:
- 234 veicoli;
- 323 individui, di cui 49 extracomunitari.
Lo specifico servizio di prevenzione verrà quindi nuovamente effettuato anche nei prossimi giorni, a ridosso delle festività natalizie, per dare maggiore sicurezza e tranquillità al vivere civile della cittadinanza della provincia Viterbese.