- Si terrà domenica 16 dicembre 2007 alle ore 17 presso la chiesa di San Tolomeo, presso il convento dei servi di Maria, a Nepi, la V° edizione di “Natale festa di pace”, manifestazione organizzata dal comitato “Nepi per la pace”.
Quest’anno l’evento vedrà come protagonista la musica lirica con giovani cantanti lirici, tutti provenienti dal prestigioso conservatorio di musica di Santa Cecilia di Roma. Il cast di artisti è capeggiato dal giovane tenore Roberto Cresca che in quanto nepesino farà gli onori di casa, affiancato da cantanti coreani: i soprani Yang Ji, Kim Min Ji, Hwang Sang Mi ed il tenore Yoon Pil Woon accompagnati dal pianista M° Son Min Suk. Gli artisti interpreteranno celebri arie tratte dal repertorio operistico italiano e straniero e brani della tradizione popolare natalizia e napoletana.
Un gemellaggio artistico molto significativo, dato che il comitato “Nepi per la pace” è da sempre impegnato a promulgare i valori ed il senso di pace nella comunità Nepesina e quest’anno nell’organizzare l’evento ha preso spunto da fatti di cronaca internazionale, come la demilitarizzazione delle Coree appunto che vede nei cantanti impegnati nel concerto giovani rappresentanti e testimoni della nuova realtà di pace costruita nei due paesi orientali.
Durante l’intervallo del concerto interverrà Mons. Dante Bernini presidente emerito dell’organizzazione Pax Christi International, l’associazione cattolica no profit e non governativa nata in Francia dopo la II guerra mondiale da sempre impegnata in tutto il mondo su tutti i temi legati alla pace e specificamente per la demilitarizzazione, contro il commercio delle armi, per i diritti umani e per uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente e dei popoli.
Al termine del concerto nella cripta del Sangallo, magnifico esempio architettonico sotto il complesso del convento, ci sarà una cena di solidarietà aperta a tutti dove sarà anche possibile acquistare prodotti per il commercio equo e solidale.
IL programma della serata:
Roberto Cresca P. Mascagni Sancta Maria
Hwang Sang Mi G. Rossini Una voce poco fa da Il barbiere di Siviglia
Yoon Pil Won G. Rossini Si, ritrovarla io giuro da Cenerentola
Kim Min Ji F. Gruber Silent Night
Yang Ji V. Bellini Casta Diva da Norma
Roberto Cresca G. Verdi Ingemisco da Requiem
Yoon Pil Won e Sang Mi T. Adam O holy night
Kim Min Ji G. Donizetti Scena della pazzia da Lucia di Lammermoor
Yang Ji e Roberto Cresca G. Puccini O soave fanciulla da La Bohème
Yoon Pil Won G. Verdi La donna è mobile da Rigoletto
Roberto Cresca F. Lehar Tu che m’hai preso il cuor da Il paese del sorriso
Yang Ji Anonimo Adeste fideles
Hwang Sang Mi G. Meyerbeer Ombra leggera da Dinorah
Yoon Pil Won E. De Curtis Tu ca’ nun chiagne
Roberto Cresca e Kim Min Ji F. Sartori Time to say goodbye (con te partirò)
Hwang Sang Mi V. Bellini Ah, non credea mirarti da La Sonnambula
Yang Ji A. Thomas Je suis Titania da Mignon
Roberto Cresca C. A. Bixio Parlami d’amore Mariù
Yoon Pil Won G. Puccini E lucevan le stelle da Tosca
Kim Min Ji G. Puccini O mio babbino caro da Gianni Schicchi
Roberto Cresca G. Di Capua O sole mio