Riceviamo e pubblichiamo - Intervengo a sottolineare il disagio derivante dalla sospensione, se non addirittura soppressione, di un servizio (Tao) che dava risposte a numerosissimi utenti i quali si rivolgevano a Belcolle per eseguire il dosaggio degli anticoagulanti e la successiva messa a punto della posologia.
Evidentemente, evitare la lunga coda, attualmente esistente, per fare un prelievo presso il laboratorio analisi di Belcolle; avere nella stessa giornata la risposta del dosaggio; ricevere un SMS con il dosaggio del farmaco da assumere; evitare di ritornare dal medico di base per la terapia; non sono indici di qualità e di funzionalità da mantenere nella nostra Asl.
Auspico che la direzione generale ed il direttore sanitario Aziendale intervengano a ripristinare il servizio.
Permanendo la grave situazione ci attiveremo per raccogliere le firme di utenti e cittadini.
Questo problema si colloca in un contesto più ampio di funzionalità ambulatoriale del nosocomio viterbese, che potrebbe essere implementata in special modo nel pomeriggio.
Infine ribadisco quanto sottoposto in diverse circostanze a Compagnoni circa le attività ambulatoriali: non è funzionale che a Belcolle convivano due diverse impostazioni di attività ambulatoriale: una, dipendente e coordinata dalla direzione sanitaria, l’altra dipendente dai reparti.
Decidere in un unico senso, omogeneizzando, potrebbe ottimizzare il lavoro del personale infermieristico, allocando le risorse in maniera più appropriata.
Il Segretario Generale Cisl F.P.
Mario Malerba