 |
Il sindaco Marconi
Copyright Tusciaweb
|
Senza filtro
- Il 7 agosto, presso il Comune di Vetralla, si è tenuto un incontro fra rappresentanti dell’amministrazione comunale, della Regione Lazio e della Provincia di Viterbo, con la partecipazione di rappresentanti della prefettura di Viterbo, dell’Asl vt, dell’Enea e dell’Arpa Lazio, nonché del comitato Cinelli, per discutere le problematiche relative all’ex cava, su iniziativa del Comune di Vetralla e della Regione Lazio.
L’incontro si è svolto in due fasi: dapprima, un sopralluogo congiunto alla presenza del sindaco, Massimo Marconi, del presidente del consiglio Comunale, Pierluigi Marini e dei rappresentanti della Regione, insieme ai componenti del Comitato per il Cinelli, sul sito dell’ex cava e, successivamente, una riunione nella sala consiliare, alla quale hanno partecipato anche i rappresentanti degli altri enti invitati.
Data la delicatezza e l’importanza dell’argomento, la partecipazione è stata nutrita per tutte le parti coinvolte, anche se l’incontro si è tenuto durante il periodo feriale; ciò, a testimonianza di quanto sia sentita la questione dell’ex cava e della necessità di un contributo congiunto di quanti sono interessati.
Il sindaco e l’amministrazione comunale hanno esposto alla Regione ed alla Provincia la forte necessità che non si provveda solamente alla messa in sicurezza del sito, ma che ci si adoperi soprattutto perché si proceda quanto prima alla bonifica dello stesso, perché il recupero del territorio si attui al più presto e si dia nuovo slancio all’economia del Comune di Vetralla.
A questo proposito, i rappresentanti della Regione hanno comunicato che Vetralla e la questione dell’ex cava sono state inserite nel piano strategico, quale progetto pilota a livello nazionale e che, una volta siglato ad ottobre prossimo l’accordo di programma con i ministeri interessati, si provvederà subito all’erogazione di parte del finanziamento di 663.000 euro stanziato per Vetralla, nella misura del 10%. Oltre a ciò, si attueranno i procedimenti necessari per i risarcimenti ai cittadini danneggiati.
Il rappresentante della prefettura ha espresso soddisfazione per il coinvolgimento dell’ufficio ed ha assicurato ogni possibile intervento e massima disponibilità per una pronta risoluzione del problema.
Grande soddisfazione è stata, quindi, espressa dall’amministrazione comunale per i risultati ottenuti nell’incontro e per tutti gli impegni in tale sede presi dalle autorità competenti, anche alla presenza dei rappresentanti del Comitato Cinelli, ai quali l’Amministrazione Comunale è particolarmente vicina.
Comune di Vetralla