 |
Alessandro Vaglio
|
- Sei anni dopo il trionfo in Spagna, l'Italia del baseball torna sul trono Europeo a livello juniores.
L'ultimo atto della travolgente scalata azzurra al vecchio continente, negli Europei di Rosmalen (Olanda), è il successo 4-2 sulla Russia in una finale tesa e combattuta, in cui gli avversari hanno confermato le doti di squadra quadrata e compatta già evidenziate nel confronto con gli azzurri della fase eliminatoria, che ha visto nostri capitolare.
A livello juniores, per l'undicesima volta nella storia, "i campioni dell'Europa siamo noi", così cantavano a squarciagola i ragazzi abbracciandosi intorno al monte di lancio, e tra questi c'era anche il viterbese Alessandro Vaglio giocatore della Poggino Salumi Baseball Viterbo del presidente Bastianelli.
Il giocatore che agli europei ha tenuto la seconda base (figlio d'arte in quanto il padre è lanciatore della Poggino Salumi Baseball Viterbo) ora è proiettato verso l'accademia del baseball, un college dove i migliori ragazzi italiani dello sport del batti e corri vengono curati sotto il profilo tecnico.
Alessandro è entusiasta, tornare a casa con tanto di medaglia d'oro e coppa è una bella soddisfazione.
Il giovane e promettente giocatore del vivaio dei Rams modesto e schivo alla domanda cosa farai da grande risponde: il giocatore di baseball, ora cerco di entrare all'accademia di Tirrenia dove finirò anche gli studi, e poi giocare, giocare , giocare.
Sugli spalti in Olanda c'era tutta la famiglia, e quando nell'ultima partita i ragazzi hanno vinto, papà mamma e fratellino che "smazza" già alla grande sono scoppiati in lacrime.
Ora un pensiero alla dura partita del 26 prossimo in casa contro il Nettuno 2, poi la lunga trasferta in Sicilia ed infine l'incontro di fine campionato al Masini contro il Montefiascone, poi un periodi di riposo.