- Ceramica, proroga della sospensione del pagamento addizionale sul gas metano.
Il capogruppo consiliare di Rifondazione Comunista alla Regione Lazio, Ivano Peduzzi, ha presentato una proposta di legge per la proroga della sospensione del pagamento dell'addizionale regionale sul gas metano per uso industriale (A.R.I.S.G.A.M.), per le aziende del comparto delle stoviglierie del distretto industriale della ceramica di Civita Castellana.
"Tale sospensione - afferma Peduzzi - introdotta con la legge regionale di assestamento del bilancio di previsione della Regione Lazio per l'anno 2004, necessita di una proroga urgente al fine di non interromperne gli effetti, in quanto la scadenza del provvedimento è fissata al 31 dicembre 2006.
Come è noto, il distretto della ceramica di Civita Castellana - individuato dalla Regione Lazio ai sensi della L.R. 36/01, con riferimento ai settori di attività di cui ai codici ISTAT 26.2 e 26.3, e comprendente l'area dei comuni di Castel S. Elia, Civita Castellana, Corchiano, Fabrica di Roma, Faleria, Gallese, Nepi e Sant'Oreste - è interessato da anni da una crisi occupazionale conseguente alla perdita di competitività sui mercati internazionali del comparto delle stoviglierie, che ha provocato la perdita di circa 1.500 posti di lavoro di cui oltre la metà donne.
La proroga della sospensione del pagamento dell'AR.I.S.G.A.M. - continua Peduzzi - è ancor più motivata dal riconoscimento dello stato di crisi per il comparto delle stoviglierie e dalla firma del protocollo di intesa presso il Ministero dello Sviluppo Economico, la cui stipula è avvenuta il 31 gennaio u.s. Parte integrante del protocollo di intesa è la definizione degli strumenti agevolativi. Quella della esenzione del pagamento dell'addizionale regionale sul gas metano, rientra pienamente tra gli strumenti agevolativi percorribili e, di fatto, già esistenti e prorogabili.
Per questo - conclude Peduzzi - chiedo, con la proposta di legge depositata oggi, di prorogare l'esenzione del pagamento al 31 dicembre 2008".