 |
Fabbrini con Mazzoli
Copyright Tusciaweb
|
- Il tandem istruzione-lavoro come incentivo per l’inserimento di due ragazzi in cura al reparto di neuropsichiatria infantile della Asl di Viterbo. L’assessorato alla Pubblica istruzione e Affari generali ha avviato un progetto per consentire tirocini formativi a questi due ragazzi nella Provincia di Viterbo.
“Abbiamo attivato due borse lavoro spiega l’assessore Aldo Fabbrini - per dare continuità ad una esperienza positiva già condotta con questi ragazzi, che hanno appena concluso gli studi, attraverso progetti di alternanza scuola- lavoro. Il lavoro graduale negli uffici dell’amministrazione favorisce l’integrazione e, proprio come sottolineato dagli esperti della Asl, ha un alto valore terapeutico e riabilitativo”.
I ragazzi, che hanno già fatto una esperienza simile, torneranno quindi in Provincia rivestendo piccoli ruoli all’interno degli uffici. “Saranno monitorati da esperti della Asl continua l’assessore Fabbrini che con frequenza settimanale condurranno verifiche nel settore d’inserimento. L’obiettivo comune, che vogliamo perseguire, è quello di creare le condizioni ottimali affinché l’inserimento nel mondo del lavoro sia reale e il più proficuo possibile”.
L’assessorato, da settembre 2007, attiverà quindi due borse-lavoro di 400 euro mensili ciascuna. I ragazzi saranno inseriti in settori compatibili e lavoreranno in maniera graduale 3-4 ore al giorno, da 3 a 5 giorni a settimana.
“Sono molto soddisfatto di questo progetto conclude l’assessore Aldo Fabbrini perché con piccoli sforzi si ottengo grandi risultati che fanno crescere dal punto di vista umano e sociale tutti noi”.