- Continuano gli appuntamenti musicali dell’Estate Sangiovannese.
Dopo il “ Cover week end “ dedicato a Vasco Rossi e Lucio Battisti, il prossimo fine settimana, con due serate all’insegna della musica, può essere considerato come una sorta di inaugurazione di piazza Maggiore dove si sono da poco conclusi i lavori di ristrutturazione e dove si svolgeranno le iniziative.
Sabato 11 sarà celebrata la musica regina del Sud America, ovvero il tango. Lo spettacolo, previsto alle ore 21:30, vedrà l’esibizione del quartetto “ Cuartetango “ che proporrà brani della produzione musicale del grande compositore Astor Piazzola. I Cuartetango sono molto conosciuti nel Centro Italia dove si sono più volte esibiti raccogliendo consensi di pubblico e di critica.
Il gruppo, che è costituito da violino, violoncello, flauto e pianoforte, sarà accompagnato da una coppia di ballerini “tangeri” che si muoveranno al sinuoso ritmo del vero tango argentino.
L’esecuzione dei brani sarà intervellata da presentazioni, racconti ed aneddoti sulla vita e la produzione musicale di Astor Piazzola e sul mondo del tango. L’iniziativa, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco, avrà luogo nel centro storico del paese, come detto nella bellissima piazza Maggiore dove si affaccia la settecentesca Chiesa di San Giovanni Battista.
La piazza è stata recentemente ristrutturata con una nuova pavimentazione realizzata in basalto e travertino, le pietre madri della nostra zona, e nelle prossime settimane sarà interessata da un completo rinnovamento dell’illuminazione pubblica.
Domenica 12, invece, l’Estate Sangiovannese subisce un cambiamento di programma a causa dello slittamento a settembre della rassegna organistica provinciale “Organa Nostra”. Il concerto per organo e voce, voluto dagli organizzatori per valorizzare il prezioso organo a canne del 1799 operante nella Chiesa principale del paese, viene quindi spostato a domenica 23 settembre lasciando il posto ad una festa danzante che avrà luogo anch’essa in piazza Maggiore.