- Come da decennale tradizione, anche quest’anno, Proceno si pone all’attenzione dei turisti attraverso le proposte varie e differenziate programmate nell’ambito dell’Agosto Procenese.
La manifestazione, nata e cresciuta con lo scopo di valorizzare ed incentivare le indiscutibili risorse storiche, culturali, ambientali e gastronomiche del paese e dei suoi spazi limitrofi, vuole anche e soprattutto celebrare il prodotto naturale, esclusivo delle sue terre dure e argillose: l’Aglio rosso di Proceno, vero principe degli aromi, e autentico protagonista della ricca e gustosa gastronomia locale.
Negli stand appositamente allestiti sulla piazza principale, proprio di fronte a Palazzo Sforza, sarà possibile apprezzare, dall’11 al 13 agosto, il gusto unico e inimitabile di questa eccezionale varietà di aglio che conferisce agli alimenti sapori intensi e fragranti, esaltandone le caratteristiche e le qualità.
A questo proposito, è davvero immancabile l’appuntamento tra il palato e la “Bruschetta” o il “Bujone”, piatti tipici in cui l’aglio raggiunge l’eccellenza nella sua peculiare caratteristica di aroma naturale e alimento allo stesso tempo. Garantito un incontro indimenticabile!
Da sottolineare anche la presenza nel ricco programma dell’Agosto Procenese di spettacoli, tra cui spicca la selezione provinciale di Miss Italia in programma per mercoledì 8 agosto, come pure l’allestimento di una “Mostra dell’Antiquariato” che si svolgerà dal’11 al 21 Agosto nei prestigiosi locali di Palazzo Sforza e che quest’anno si propone particolarmente ricca e qualificata, e anche l’estrazione di una tombola di 1.300 € prevista per il 14.
Il tutto condito con spettacoli musicali e non, manifestazioni ed iniziative che renderanno la visita a Proceno un momento di vero ed esaltante relax tra vie ed edifici carichi di storia, in un ambiente naturale senza pari.
Francesco Battistoni