 |
| Copyright Tusciaweb |
Riceviamo e pubblichiamo
- Con la disputa dei giochi paesani e tradizionali dello scorso 5 agosto e la sofferta, ma comunque meritata vittoria della Contrada del Pergolino, ottimamente guidata dal suo capitano Stefano Broccatelli, è calato il sipario sull’edizione 2007 delle Sanlorenziadi.
Dopo le gare è ora il momento dei bilanci sia sotto il profilo organizzativo che tecnico.
La prima Sanlorenziade, per quanto è dato ricordare, venne disputata nel 1984 sull’onda dell’entusiasmo suscitato dalle contemporanee Olimpiadi di Los Angeles.
Fu ripresa nel 1988 dall’allora Associazione Culturale Laurentina del Presidentissimo Bellocchi (alcuni membri di quel sodalizio, a distanza di quasi vent’anni, sono stati protagonisti, seppur in diversa maniera, anche in questa Sanlorenziade) che la organizzò in maniera encomiabile fino al 1990 dopodiché la gestione passò all’Associazione Pro Loco che la portò avanti con alterne vicende fino al 1995. Poi uno stop di dodici anni.
Quest’anno il grande ritorno a cura dell’Associazione Culturale Scacciapensieri, del cui consiglio oltre al Presidente Nicoletta Passetti, che ormai abbiamo imparato a conoscere, fanno parte: Isabella Passetti, Domenico Mechella, Silvia Mechella, Riccardo Bellocchi, Emanuela Grassini, Manuela Lombardelli, Sabrina Brutti, Marzia Spigaglia, Alessio Coppi, Cristian Angelucci, Daniela Bassanelli, Valentina Pozzi, Consuelo Sugaroni e Alessandro Bassanelli; l’ordine di citazione è puramente casuale.
Si diceva di un grande ritorno contraddistinto da un programma valido e dalla presenza costante di un folte pubblico. Dodici anni di assenza non hanno minimamente intaccato l’amore dei sanlorenzani per questa simpatica manifestazione.
Sicuramente indovinata è stata la scelta di disputare gran parte delle gare nella centralissima Piazza Europa e gli arrivi delle corse/staffette su Via Umberto I, cuore del Paese; così come è risultato perfettamente riuscito l’abbinamento della classicissima di calcio con il Memorial Cimpella. Altra decisione, sofferta ma alla fine rivelatasi giusta è stata quella di disputare i giochi paesani nella serata conclusiva.
Questi giochi, infatti, pur essendo determinanti per la conquista del titolo, hanno stemperato le tensioni evitando che l’agonismo prendesse il sopravvento sul divertimento.
Per il futuro si potrebbe inserire qualche ulteriore gara per i più piccoli (oltre al calcetto) in modo da allargare ancora di più la rosa dei partecipanti e preparare le nuove leve ad una cultura sportiva sana ed a 360 gradi.
Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, da un’attenta analisi delle varie competizione emerge come il Pergolino abbia vinto la Sanlorenziade soprattutto in virtù di una migliore attitudine dei suo atleti alle gare di calcio/calcetto così come, di contro, appaiono evidenti le difficoltà della medesima contrada nel settore femminile; sicuramente l’esperienza di quest’anno si rivelerà utile per rafforzare l’intero movimento.
La speranza di tutti è che qualcuna delle tante ragazze neofite voglia continuare l’attività sportiva anche oltre le Sanlorenziadi.
Nell’altra sponda va sottolineata una maggior copertura delle varie discipline sportive con un settore femminile, fortissimo, capace di vincere tutte le gare a loro riservate. Il Pergolino ha palesato anche grosse difficoltà nel nuoto; addirittura nella gara di triathlon si è dovuto ricorrere ad una ragazza che, seppur brava, si è trovata comunque in difficoltà nel confronto con un atleta dell’altro sesso.
Forte è invece il settore tennistico; finchè continuano a giocare i due “maturi” gemelli della racchetta (Ambrosi, Zanoni) per il Convento sarà dura. Difficoltà infine per entrambe le contrade nel settore ciclistico “al femminile”; se non fosse stato per la determinazione e la volontà delle eclettiche Lombardelli e Verrucci, si sarebbe dovuta annullare la cronoscalata ciclistica. A San Lorenzo Nuovo la bicicletta è una questione solo maschile!
Ed ora archiviate le Sanlorenziadi, il testimone passa ad Amministrazione Comunale ed Associazione Pro Loco che dopo la festa Patronale di San Lorenzo (10 agosto), saranno impegnate dall’11 al 15 agosto con l’organizzazione della trentesima Sagra degli Gnocchi.
RISULTATO FINALE: PERGOLINO BATTE CONVENTO 294 a 285.