 |
| Il sindaco di Castiglione Mirco Luzi Copyright Tusciaweb |
- Da venerdì riparte il secondo fine settimana della Festa del vino dei colli del Tevere, la kermesse enogastronomia più affascinante e straordinaria dell’estate dell’Alto Lazio.
E proprio venerdì 10, nella notte di San Lorenzo, nella cornice del borgo medievale di Castiglione in Teverina si svolgerà Calici di Stelle, l’evento che riunirà gli enoturisti in una serata magica di degustazioni e stelle cadenti.
La manifestazione, inserita nella programmazione della XXIV Festa del vino dei colli del Tevere, è organizzata dall’Associazione Nazionale Città del Vino, in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino, e si svolgerà in contemporanea in tutta Italia, nelle piazze e nei luoghi più belli dei Comuni a forte vocazione vinicola.
Il programma, ricco di eventi, prevede spettacoli musicali, concerti e rappresentazioni teatrali ed eventi culturali. Il tutto in una serata speciale, la notte di San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti, in un’atmosfera magica che permette di vivere un’esperienza memorabile nel borgo medievale di Castiglione in Teverina, dove le piazze saranno vere e proprie enoteca all’aperto in cui il vino diventa assoluta protagonista.
Un’esperienza anche culturale che consentirà di conoscere le principali caratteristiche dei vini in degustazione e il loro legame con il territorio della Teverina. A piazza del Poggetto infatti sarà presente Dionisio Castello, Presidente di Slow Food Lazio, che guiderà la degustazione dei vini della Strada del vino delle Teverina.
E così a Piazza San Giovanni, nell’incantevole terrazza di San Giovanni dove, abbinata alla degustazione dei vini, sarà possibile scrutare il cielo per osservare le stelle cadenti nella magica atmosfera che in ogni sera si vive a Piazza San Giovanni con la presenza di numerosi giovani provenienti da un largo comprensorio a vivere le magiche notti della Festa del vino di Castiglione in Teverina.
“Gli eventi organizzati in occasione di Calici di stelle dichiara il Sindaco di Castiglione in Teverina Mirco Luzi aiutano i giovani ad avvicinarsi al vino in modo intelligente invitandoli a conoscere questo straordinario prodotto.
Il vino è strumento di socializzazione, è simbolo di convivialità. L’avvicinamento dei giovani alla cultura del vino e l’apprendimento di alcune regole sul come si beve, come si distingue la qualità se ne apprezzano aromi e sapori, a quali cibi è opportuno abbinarlo, li aiuta ad imparare a bere in modo equilibrato e consapevole. Un’ occasione in più dunque per giungere molti giovani in questa magica notte alla Festa del vino di Castiglione in Teverina”.