 |
|
Copyright Tusciaweb |
- Pronte le domande di adesione al Psr 2007-2013, cioè il piano di sviluppo rurale. Deliberate nei giorni scorsi dalla Regione, quelle che comunemente vengono definite “pre-bandi”, sono state presentate all’assessore all’Agricoltura della Provincia Mario Trapè e alla presidente della commissione Agricoltura, Lina Novelli.
Nelle prossime settimane palazzo Gentili organizzerà incontri sul territorio per illustrare alle aziende e alle istituzioni le possibilità aperte, in vista della pubblicazione di bandi definitivi, che è prevista tra ottobre e dicembre.
“Le domande di adesione spiegano Trapè e Novelli non danno garanzie di finanziamento, ma hanno un duplice scopo: da un lato monitorare l’interesse sul territorio in merito agli investimenti ritenuti necessari in agricoltura, dall’altro dare la possibilità a chi presenta la richiesta di ottenere, al momento della partecipazione al bando vero e proprio, il riconoscimento delle spese a partire dal 15 maggio”.
“Le misure interessate dalle domande - continuano sono quattro: l’insediamento di giovani agricoltori, il prepensionamento degli imprenditori e dei lavoratori agricoli, l’ammodernamento delle aziende e l’accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali”.
Altra possibilità contenuta nella delibera della giunta regionale, quella di presentare la progettazione integrata su tre livelli: aziendale, di filiera e territoriale. “Si apre una fondamentale opportunità per la Provincia di informare gli attori del territorio sulle modalità per ottenere finanziamenti e svolgere così in maniera efficace il ruolo di coordinamento in materia di Psr”.
Questi gli appuntamenti stabiliti dall’assessorato e dalla commissione Agricoltura: Montefiascone (30 agosto), Tarquinia (6 settembre), Viterbo, Vetralla e Civita Castellana in data da definirsi. La modulistica necessaria è scaricabile sul sito www.assagri.it.