 |
| Copyright Tusciaweb |
- Da Viterbo a Civita di Bagnoregio. Nuovo appuntamento del Tuscia Operafestival in provincia.
Oggi domenica 5 agosto alle 21, nella suggestiva cornice della piazza principale del “paese che muore”, appuntamento con lo Stabat Mater.
L’esecuzione della sacra sequenza elaborata da Jacopone da Todi nella realizzazione musicale di Giovanni Battista Pergolesi (1710-1736) sarà affidata alla soprano Simonetta Chiaretti e alla mezzosoprano Lisa Kay Morton. Le due artiste saranno accompagnate dall’Orchestra Ensemble del Tuscia Operafestival, diretta dal maestro Stefano Vignati.
Considerato uno dei capolavori della musica sacra tardo barocca, lo Stabat Mater per soprano, contralto, archi e basso continuo, fu completato da Pergolesi poco prima della morte, a soli 26 anni, quando, condannato dalla tisi, si ritirò nel convento dei cappuccini di Pozzuoli, dove scrisse quello che è considerato il suo testamento spirituale.
Nei dieci anni successivi, si diffusero per tutta Europa copie manoscritte più o meno fedeli al testo originale. Merita una menzione la parodia che fece Johann Sebastian Bach con testo tedesco del salmo 51 e la rielaborazione con aggiunta di fiati e voci maschili fatta da Giovanni Paisiello nel 1810.
L’opera racconta la vicenda dolorosa di Maria che, ai piedi della croce, assiste al sacrificio del figlio. Pergolesi riprende il testo dello Stabat Mater e lo riveste con la sua vena tipicamente melodica, contrassegnata dalla dolcezza passionale e malinconica, raggiungendo commoventi effetti di intensa espressione sentimentale.
Domenica 5 agosto, ore 21
Civita di Bagnoregio
Ingresso libero