 |
| Copyright Tusciaweb |
Riceviamo e pubblichiamo
- Siamo contrari al nuovo contratto fra il Comune e la società Acqua di Nepi.
Come circa un anno fa ci ritroviamo a confermare la nostra ferma opposizione all’accordo raggiunto da questa amministrazione per la concessione e lo sfruttamento della sorgente Acqua di Nepi.
Non ci hanno convinto nel merito e neanche nel metodo. Nonostante quello che qualcuno afferma, dati alla mano, il rinnovo del contratto farà incassare meno soldi al comune rispetto al vecchio contratto.
Si sono svenduti tutto: il potere contrattuale del comune è pressoché svanito, fra 20 anni chi dovrà rinnovare il contratto non avrà in mano niente per difendere l’acqua di Nepi, una delle poche ricchezze della nostra città.
Ancora peggiore ci è sembrato il metodo, far firmare un contratto così importante in piena estate (minore attenzione da parte di tutti), farlo sottoscrivere ad un segretario sostituto anziché a quello del comune, avviare e concludere il rinnovo del contratto esclusivamente a trattativa privata fra il comune e la società, non ci sembrano passaggi del tutto trasparenti.
Non ci è parso che i nostri amministratori si siano impegnati per difendere il comune nella trattativa.
Oltre ai minori soldi che incasserà il comune, è stata prevista una clausola dove nei primi 3 anni il comune dovrà versare alla società 270mila euro, un altro articolo prevede che se nell’arco dei 20 anni gli enti pubblici dovessero aumentare i canoni di estrazione dell’acqua questi aumenti verranno detratti dai soldi che la società ci dovrà dare a fine anno .
I Ds di Nepi hanno dato il loro apporto proponendo soluzioni e avanzando perplessità come deve essere nella democrazia, e continueremo nelle sedi che il partito riterrà più opportune.
Un'ultima curiosità, il famoso futuro stabilimento, non è neanche previsto nel nuovo Piano Regolatore adottato da questa amministrazione, ma lo sappiamo con le chiacchiere si fanno camminare anche i treni…soprattutto fino alla grandiosa (ma ipotetica) stazione Settevene-Cesano.
Democratici di sinistra Nepi