 |
| Copyright Tusciaweb |
- Al teatro romano di Ferento spazio al ballo argentino per eccellezza:il tango. S’intitola “Tango” lo spettacolo che andrà in scena sabato 4 agosto alle 21,15 per la stagione organizzata dall’Apt di Viterbo e affidata al Consorzio Teatro Tuscia.
Sulle note della musica di Astor Piazzolla, Osvagldo Pugliese e molti altri, Roberto Herrera e la sua straordinaria compagnia , presenteranno un grande spettacolo dove l'irresistibile eleganza, sensualità e seduzione del tango, si fonde armonicamente con la forza del folclore argentino.
Ballerino di fama internazionale , Roberto Herrera, è attualmente una delle più celebri figure del tango argentino al mondo. un grande affresco per raccontare l'anima del popolo argentino attraverso una danza in grado di suscitare forti emozioni.
Roberto Herrera
Parlare della compagnia significa parlare essenzialmente del suo fondatore e coreografo, Roberto Herrera, una delle figure di spicco del tango argentino. All'età di dieci anni studia danze folcloriche argentine e a venti è già primo ballerino del Ballet Popular Argentino diretto da Santiago Ayala e Norma Viola. Nel 1986 è interprete principale del film "Tango Bar", dal 1990 al 1991 è principale interprete dello spettacolo "Imagenes de Tango y Folklore".
Successivamente, diventa assistente alla coreografia del Ballet Folklorico Nacional. Prende parte, insieme ai più grandi ballerini del periodo, al più famoso spettacolo di tango che ha circuitato per anni in tutto il mondo: "Tango Argentino".
Nasce successivamente una collaborazione con il maestro Osvaldo Pugliese durata fino alla morte di quest'ultimo. Il sodalizio porta alla produzione di diversi spettacoli rappresentati in Argentina e in tutto il Sudamerica. Partecipa allo spettacolo "Tango Passion" in tournée in Europa, Usa e Asia.
Nel 1997 il regista Alan Parker lo sceglie per inaugurare, con una sua coreografia originale, la prima del film Evita. Fonda nel 1995 la sua "Compañia Roberto Herrera" che si avvale dei migliori solisti di tango di Buenos Aires. Il loro spettacolo, "Tango una Historia", ha circuitato dal 1995 al 2002 in Argentina, Brasile, Giappone e Corea, ottenendo unanime consenso di pubblico e di critica.