 |
|
Copyright Tusciaweb |
- Bloccare la dispersione scolastica. Questo l’obiettivo principale del corso di formazione della Provincia di Viterbo “Mediatore tra famiglie sistema scolastico e sistema formativo”.
Il corso di 120 ore è destinato a 15 allievi in possesso di diploma di laurea triennale. E’ rivolto inoltre a lavoratori a tempo indeterminato, determinato e a contratto misto. Possono partecipare alla selezione tutti coloro compresi tra 25 e 50 anni. Il 50% dei posti sarà riservato alle donne.
Le lezioni si svolgeranno all’istituto superiore di Bassano Romano. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 18 agosto alle 12 tramite posta o consegnate a mano al Centro di formazione professionale di Capranica (via Madre Teresa di Calcutta) o all’assessorato alla Formazione professionale della Provincia di Viterbo (via Saffi 49).
“Questo corso spiega l’assessore alla Formazione professionale Giuseppe Picchiarelli - nasce dalla necessità di formare delle figure in grado di porsi come mediatori tra famiglie e sistema formativo. Capaci cioè di sollecitare e di individuare le azioni da attivare coinvolgendo docenti, discenti e famiglie. La formazione di questa figura serve quindi per combattere fenomeni come il disagio sociale che possono portare, in età adolescenziale, all’allontanamento scolastico”.
Al fine di ottenere i risultati sperati il corso combinerà diversi fattori tra cui: rendere omogenei gli interventi a livello territoriale attraverso strumenti di rilevazione e di analisi e migliorare la qualità degli interventi facendo leva sull’aggiornamento del personale docente, incrementare il livello di collaborazione tra tutti i soggetti competenti e le famiglie.
“Questa figura conclude Picchiarelli sarà un valido aiuto anche per tutti gli studenti e le famiglie extracomunitarie presenti nel territorio che spesso faticano ad integrarsi nei sistemi”.
Info: Centro formazione professionale di Capranica, via Madre Teresa di Calcutta, 0761-678644 o Palazzo Caprini, via della Verità Viterbo, 0761-3131