 |
|
Copyright Tusciaweb |
- Oggi ore 18:00 è la data ufficiale che segna l’ingresso di Tarquinia nelle città dei vini, una grande opportunità per la città e per i produttori locali che avranno modo di mettersi in luce con la loro enorme qualità.
Inaugurazione alle ore 18:00, a seguire breve convegno dal titolo “il Vino e la Festa” con relatore di eccezione il Presidente della Camera di Commercio Ferindo Palombella, poi il via alla festa, con circa nove cantine presenti e una ventina di vini da degustare, assieme ai prodotti di Tarquinia.
A seguire,sempre venerdì degustazione della pasta Etruschella, prodotta dalla Cooperativa Pantano di Tarquinia . Ogni sera - spiega Armando Palmini Assessore dell’Università Agraria di Tarquinia uno dei prodotti della nostra terra salirà in cattedra proponendosi al pubblico in degustazione sposandosi ai vini in festa, un occasione unica per degustare, assaporare ed ascoltare aromi e profumi di Tarquinia.
Per Nestore Benedetti presidente dell’Associazione “Cum Magno Gaudio”, che ha affiancato l’Università Agraria nell’organizzazione della festa finalmente Tarquinia ha la possibilità di entrare in un circuito di prestigio nazionale con qualità e con una festa subito dai numeri interessanti a dimostrazione che con impegno si possono creare vetrine importanti per la città.
Da non perdere la serata di Sabato dove a partire dalle ore 19:00 la simpaticissima Anna Moroni reduce dalle fatiche della prova del cuoco, salirà in cattedra alla scoperta dei formaggi locali, della loro produzione, con annessa dimostrazione sul posto e abbinamenti formidabili con il miele di Tarquinia e i vini della festa.
Serate con osservazione astronomica, degustazioni del pregiato bovino maremmano, di piatti tipici come la mitica AcquaCotta, o la rivalutata Canata, la frutta del nostro territorio, il farro e l’oro verde dell’olio locale, non manca proprio nulla in un festa davvero da non perdere.
Il Presidente dell’Università Agraria di Tarquinia spiega come “si è scelto Porto Clementino come simbolo, vogliamo rilanciare la sfida al mediterraneo e ai mercati della splendente Roma con il nostro territorio e le nostre peculiarità, speriamo nel pubblico e nel sostegno della città. Un grazie particolare a tutte le associazioni che ci stanno aiutando e al Comune di Tarquinia finalmente in sinergia preziosa con l’Università Agraria”.
Appuntamento allora dal 3 al 5 e dal 10 al 15 Agosto, presso la pineta dell’AVAD in loc. Porto Clementino, una sinergia esplosiva con il Festival di Porto Clementino in un binomio Teatro e Gusto che sicuramente merita di essere visitato.