 |
|
Copyright Tusciaweb |
- Tra danza e musica, altro grande appuntamento del Tuscia Operafestival. Oggi venerdì 3 agosto alle 21 in scena a piazza san Lorenzo Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi e Astor Piazzolla. A eseguirle sarà l’Orchestra Ensemble Le Muse unica presenza maschile il violino solista Corrado Stocchi - diretta da Laura Simionato.
Le musiche di Antonio Vivaldi, affiancate in un connubio affascinante a quelle di Astor Piazzolla, saranno interpretate dalla Compagnia Gruppo Mandàla con la regia e la partecipazione straordinaria del solista internazionale Lucien Bruchon su coreografie di Paola Sorressa.
Vivaldi e Piazzolla, per quanto distanti nel tempo e nello stile, sono accomunati dalla caratteristica di essere stati degli innovatori. Svecchiando dal profondo la musica barocca, il primo diede più evidenza alla struttura formale e ritmica del concerto, cercando contrasti armonici, nonché inventando temi e melodie inconsuete per musica chiara ed espressiva. Il secondo, invece, ha rinnovato il genere del tango argentino con il suo “nuevo tango”, incorporando cioè elementi presi dalla musica jazz, utilizzando di dissonanze e introducendo l’utilizzo di altri strumenti come il flauto, il sassofono e la batteria jazz.
Le differenze di atmosfera e di struttura compositiva create da Vivaldi e da Piazzolla hanno così dato modo alla coreografa Paola Sorressa e al regista Lucien Bruchon di realizzare due lavori completamente diversi.
Sui Concerti di Antonio Vivaldi, uno dei primi esempi di “musica descrittiva”, è stato ideato un balletto dal titolo “Gli Spiriti della Natura”, che racconta simbolicamente “il complesso gioco delle forze della natura”. Troviamo così il Vento (Lucien Bruchon), l’Acqua (Paola Sorressa) e il Caldo/Freddo (Giorgia Antonelli) che interagiscono con il Regno Vegetale, (elemento stagionale Valentina Palombo ed elemento imperituro Matteo Occhipinti) e il Regno Animale (principio femminile Marta Scarsella e principio maschile Massimiliano Pederiva). In questa prima parte, la coreografia ha fuso diversi stili di danza spaziando dal contemporaneo al neoclassico, passando attraverso il contact fino alle danze storiche come omaggio all’epoca settecentesca di Vivaldi. La diversità dei personaggi è stata sapientemente caratterizzata dalla costumista Veronica Cefaliello.
Le partiture di Astor Piazzolla, invece, hanno trasportato la coreografia nel magico mondo del tango, ispirando un lavoro intitolato “I temperamenti dell’amore”, in cui il regista e la coreografa si sono divertiti a raccontare le diversità degli approcci amorosi di quattro coppie: la coppia affiatata (Paola Sorressa e Lucien Bruchon), la coppia fredda (Marta Scarsella e Massimiliano Pederiva), la coppia inesperta (Valentina Palombo e Matteo Occhipinti) e la coppia passionale (Giorgia Antonelli e Vincenzo Abascià). La coreografia fa qui del tango una rivisitazione personale, dando libero sfogo alla creatività con citazioni di Nuevo Tango.
Questa produzione è stato realizzata in esclusiva per il Tuscia Operafestival, con il supporto di Danza Bazar.
Le Quattro Stagioni
di Antonio Vivaldi e Astor Piazzolla
con la partecipazione straordinaria del ballerino solista LUCIEN BRUCHON
Dove: piazza san Lorenzo - Viterbo
Ora: 21
Prezzo: da 16,50 a 38,50 euro
Botteghino: via san Lorenzo 101, orario: 9.30 13.30; 15.30 22.30
Tel. 0761 309703