 |
|
Copyright Tusciaweb |
- Grande successo per la prima Notte bianca di Soriano nel Cimino tenutasi sabato 28 luglio scorso. Organizzata principalmente dall’Associazione Pro Soriano, dall’Associazione ACT Ronciglione per il Jazz, dall’Ente Sagra, in collaborazione, ovviamente con l’Amministrazione comunale, ha riscontrato eccellenti consensi per l’alta partecipazione di gente e per le attività ricreative e culturali di ogni genere e per tutti i gusti.
il “grand opening” è stato dato alle 19:00, presso il circolo Arci con la mostra fotografica di Valter Cucchiari e Gianni Mercuri e con l’aperitivo concerto sul sagrato di Sant’Eutizio con Robero Raciti 4tet. A seguire il Corteo Storico, in costumi d’epoca con figuranti delle quattro Contrade, e la banda musicale “Città di Soriano” per le vie della città.
Numerosissimi “angoli ristoro” all’aperto con degustazioni di prodotti tipici locali. Numerose anche le esibizioni musicali all’aperto in Piazza Vittorio Emanuele, al castello Orsini, in via della Rocca, nel Chiostro di Sant’Agostino, in piazza Umberto I, in via Trua, in piazza XX Settembre, nel piazzale della Repubblica e ai giardinetti.
Presso la Birreria Rottezia si sono esibiti con “musica live” Elio Coppola (Trio), Francesco Marcocci (Sestetto), Enrico Mianulli (Trio), Bobby Durham, Dario Rosciglione, Gegè Munari, Shawnn Monteiro, Moonbeans Trio, Roberto Raciti Quartet e gli Studenti del seminario “We Love Jazz 2007”. E dalle 22 fino alle 4 di mattina tutti in piazza a festeggiare con il Concerto Jazz con Joey de Francesco.
Hanno fatto da cornice all’evento le mostre “Vision art” nel Chiostro di S. Agostino, una Mostra d’arte nel Castello Orsini, l’Esposizione di sculture in pietra e di sculture in legno in piazza Vittorio Emanuele.II. Non sono mancati gli artisti da strada, esibizioni di Arti Marziali e Giochi popolari che hanno allietato la presenza dei moltissimi forestieri accorsi per l’occasione. La città era stracolma di gente. Affari d’oro per i commercianti che hanno aperto i loro negozi fino a notte inoltrata. Il tutto grazie soprattutto all’Amministrazione comunale che dal punto organizzativo è stata impeccabile.