 |
Il magnifico rettore Mancini
Copyright Tusciaweb |
- Il giorno primo agosto, alla presenza del magnifico rettore Marco Mancini, e dei docenti e giovani laureati proponenti, è stato sottoscritto l’atto di costituzione dello Spin-Off denominato SEA (Sicurezza, Energia e Ambiente) dell’Università degli Studi della Tuscia.
Grazie al Decreto Legislativo n. 297 del 27 luglio 1999, che riordina le procedure per il sostegno alla ricerca universitaria, si concretizza per i docenti e ricercatori di creare uno spin-off accademico, vale a dire una società finalizzata alla valorizzazione della ricerca scientifica e al trasferimento tecnologico ed utilizzazione dei risultati applicati in senso imprenditoriale e industriale. Per l’avvio e il primo sviluppo questa società potrà avvalersi di una serie di servizi che l’Università mette a disposizione.
I professori Monarca, Carlini, Biondi e Cecchini della Facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia hanno colto questa grande opportunità e hanno promosso uno spin-off che si prefigge di mettere a frutto gli studi e le ricerche teoriche ed applicate nei settori delle energie rinnovabili e della sicurezza e sostenibilità ambientale.
Il gruppo multidisciplinare è composto anche da un valido team di giovani laureati (la dott. agr. Mordacchini Alfani, l’ing. Castellucci, l’arch. Correnti, i dottori forestali Bernini, Guerrieri e Santi), con l’obiettivo di realizzare nel tempo una struttura autonoma in grado di trasferire sul territorio l’innovazione tecnologica nei settori oggetto specifico dello spin-off.