Viterbo - Confartigianato
Incentivi regionali per il risparmio energetico
31 agosto 2007 - ore 2,30
- La Regione Lazio ha stanziato gli incentivi per la realizzazione di impianti solari per uso termico. L’iniziativa è finalizzata a promuovere l’efficienza energetica ed il risparmio energetico e s’inquadra nella campagna “Lazio rinnovabile” presentata nell’aprile scorso dall’assessore regionale all’Ambiente.
Potranno richiedere il contributo le persone fisiche residenti o domiciliate nel Lazio, i condomini e le piccole e medie imrprese con sede operativa nella Regione e che siano proprietari degli edifici serviti dagli impianti o titolari di diverso diritto. L’impianto deve essere a servizio di una o più unità immobiliari ubicate nel Lazio. Il contributo regionale viene concesso per l’installazione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda a usi domestici e/o industriali.
Per i soggetti privati il contributo è di Euro 400,00 per impianti ad uso monofamiliare o ad Euro 200,00 per le singole unità familiari in caso di condomini. Per le imprese, invece, il contributo è di Euro 0,10 per Kwh producibile con un massimo di Euro 9.000,00 o di Euro 0,20 per Kwh producibile con un massimo di Euro 18.000,00 se l’impianto contribuisce al risparmio energetico del ciclo produttivo. In entrambi i casi, il valore del contributo non potrà comunque essere superiore al 15 per cento del costo dell’impianto.
Per tutti i beneficiari, l’importo delle agevolazioni aumenta di un 10 per cento se gli impianti sono utilizzati anche per il riscaldamento oltre che per l’acqua sanitaria, o di un 15 per cento aggiuntivo sull’importo base se gli impianti utilizzano captatori solari ad alta efficienza (tubi con isolamento sottovuoto). Le due variazioni percentuali sono cumulabili. Per le Pmi il contributo è concesso nel rispetto della normativa comunitaria sugli Aiuti di stato (de minimis).
E la Confartigianato imprese di Viterbo attraverso il proprio Sportello Energia ha attivato il servizio di consulenza per la predisposizione della documentazione necessaria all’ottenimento degli incentivi regionali. Tutti gli interessati possono contattare gli uffici di Viterbo al n° 0761.337937.
|