Viterbo - Lavavetri - Laura Allegrini prende posizione sul provvedimento
"Il sindaco di Firenze ha fatto bene"
30 agosto 2007 - ore 15,10
 |
Laura Allegrini
Copyright Tusciaweb |
- “Faccio sempre l’elemosina, ma spesso allungare distrattamente una moneta significa non affrontare problemi ben più gravi.
Sono assolutamente favorevole all’ordinanza del Sindaco di Firenze perché l’insistenza e l’arroganza dei lavavetri è diventata insostenibile.
A volte rasenta la molestia.
Una volta ho visto un lavavetri tirare in faccia una moneta a chi gliela aveva data, evidentemente insoddisfatto dell’oblazione.
Già all’inizio della legislatura insieme al collega di An Valditara abbiamo presentato un Disegno di legge per reintrodurre nel Codice Penale il reato di mendicità molesta. I recenti fatti ci danno ragione.
Ritengo poi assolutamente necessario applicare serie misure sociali a protezione dei Baby mendicanti che in Italia sono migliaia, anche se un censimento è molto difficile essendo molto spesso il fenomeno legato alle Comunità Rom.
Sono bambini malnutriti, spesso maltrattati, sicuramente non scolarizzati: certamente sfruttati anche dai genitori. La politica del governo di centrosinistra sull’immigrazione non aiuta certo i Sindaci a risolvere questo gravissimo problema.
Si fa finta di non sapere che è proprio nella cultura di certi popoli, far svolgere questo tipo di lavoro alle donne e ai bambini.
Alleanza nazionale ha chiesto l’inasprimento delle pene per questo tipo di reati, ampiamente previsti dal nostro Codice Penale, ma anche da una giurisprudenza che non ammette raggiri, come per esempio l’abbandono del minore dietro l’angolo.
Ma è evidente che una politica seria su questi fenomeni non dovrebbe consentire l’accesso o la permanenza nel nostro paese a chi non condivide con noi le regole elementari del rispetto della dignità umana e del vivere civile.”
Laura Allegrini
|