Viterbo - Il pugile di origini viterbesi ricevuto da Gabbianelli
Vincenzo Cantatore tra i vip il tre settembre
30 agosto 2007 - ore 1,10
 |
Giancarlo Gabbianelli
Copyright Tusciaweb |
- Il campione di pugilato Vincenzo Cantatore ha incontrato nel pomeriggio di ieri il sindaco di Viterbo Giancarlo Gabbianelli a Palazzo dei Priori.
Il pugile, campione europeo dei massimi leggeri, ha sangue viterbese nelle vene: sua madre infatti è di Viterbo e così Cantatore ha deciso di conoscere un po’ più da vicino la città , della quale si è subito dichiarato entusiasta , sia per l’aspetto architettonico e monumentale, sia per quello ambientale e gastronomico.
Ha infatti detto a Gabbianelli di essere stato in passato ad ossigenarsi nel viterbese, ma di non esser mai riuscito ad approfondire finora la sua conoscenza con la città materna.
Il sindaco, rivolgendo a Cantatore i suoi complimenti per la carriera sportiva, ha ricordato la tradizione pugilistica della città, citando Luigi “Giggetto” Malè, al quale è stato dedicato il Palazzetto dello Sport e ha consegnato al campione , che si tratterrà qualche giorno nel viterbese, l’invito per assistere al Trasporto della Macchina di Santa Rosa : con tutta probabilità, Palazzo dei Priori potrà contare sulla sua presenza la sera del tre.settembre.
Vincenzo Cantatore
Vincenzo Cantatore è nato a Santo Spirito, in provincia di Bari, il 22 febbraio 1971. Da piccolo si è subito trasferito a Roma. La boxe l’ha iniziata all’età di 13 anni: "Ero troppo magro racconta Vincenzo e dovevo praticare uno sport. Mio padre era appassionato di boxe e mi portò in palestra.
La prima settimana fu un disastro; non combinavo niente e disturbavo tutti. Così chiesi di fare i guanti con il maestro e meravigliai tutta la palestra".
Il debutto agonistico è avvenuto ai campionati italiani nel 1996. Vincenzo vinse il titolo di campione italiano dei massimi battento tre avversari, tutti per KO.
Oggi Cantatore è sposato con Francesca ed è papà di Silvia (7 anni) e Claudia (2 anni). Appassionato di motori ed esperto sub è tifoso della Roma, in particolare di Totti e Cafu’.
In carriera ha disputato 33 incontri, vincendone 27. Fanno parte della sua bacheca personale il titolo di campione italiano, quello di campione del mondo WBU e campione internazionale WBC.
Cantatore si è preparato bene al match con Wayne Braithwaite che ha visto in azione in un filmato: "E’ un buon pugile ed ha molte qualità. Inoltre è guardia destra e sinistra. Ma non mi fa paura.
|