Viterbo - Vitorchiano - Interviene il sindaco Ciancolini "Un paese tranquillo"
2 agosto 2007 - ore 4,30
Copyright Tusciaweb
Riceviamo e pubblichiamo - Non desidero entrare nel merito delle polemiche e degli inevitabili strascichi suscitati dagli accadimenti verificatisi a Vitorchiano la sera del 27 luglio ormai di pubblico dominio.
Quello che al contrario mi preme mettere nel giusto risalto è un aspetto che, ad un primo impatto, potrebbe apparire secondario ma che, a mio avviso, riveste una fondamentale importanza.
Da oltre venti anni, dapprima con l'Amministrazione Vagnozzi e poi con l'attuale che ho il privilegio di guidare, hanno profuso con ogni sforzo morale e materiale per accreditare l'immagine reale della nostra cittadina tranquilla ed operosa.
Insieme con noi, cittadini, commercianti operatori turistici, associazioni di volontariato, hanno sempre dato il massimo per contribuire alla valorizzazione ed al miglioramento della qualità della vita dei residenti e dei sempre più numerosi turisti che scoprono le bellezze della nostra terra.
Appare persino stucchevole ed autoreferenziale ricordare l'energico impegno a favore di tante e varie iniziative di sensibilizzazione sociale e di solidarietà, come il sostegno alle Missioni in Apurimac e le Giornate della Solidarietà.
Tutto questo non può essere cancellato da uno sporadico episodio, inficiato da equivoci di ogni specie, che hanno provocato generale stupore, incredulità, e diciamolo pure a chiare note, un'incrinatura inaspettata dell'immagine del paese e pessima pubblicità per tutti.
Ora, dopo una salutare pausa di riflessione e si spera di silenzio, una volta che si saranno diradate le conseguenze di emozioni dettate dall'immediatezza, siamo certi che rimangono e rimarranno due concrete realtà.
Da una parte la popolazione vitorchianese, pacifica, gioviale, operosa ed ospitale.
Dall'altra le nostre forze dell'ordine, di cui recentemente abbiamo chiesto al prefetto il potenziamento sul territorio che continuano con il loro spirito di servizio a tutela di tutti cittadini, con le loro prerogative istituzionali.
Gli stessi cittadini di Vitorchiano che insieme all'Amministrazione Comunale hanno voluto un monumento alla memoria del Carabiniere Salvo D'Acquisto in una piazza a lui dedicata.
Credo che ciò sia sufficiente a dare la misura ed il segno del rapporto dei cittadini con le forze dell'ordine.