 |
Il sindaco Gabbianelli
Copyright Tusciaweb |
- Facendo seguito alle lettere inviate nell'agosto 2006 e nel febbraio 2007 relative alla situazione dello smaltimento rifiuti presso l'impianto di Monterazzano, dove vengono tuttora conferiti anche i rifiuti dei comuni della provincia di Rieti, il sindaco di Viterbo Giancarlo Gabbianelli ha scritto ieri una ulteriore missiva al Commissario delegato per l'emergenza ambientale nel territorio della Regione Lazio e al settore ambiente della provincia di Viterbo.
“Ricevo da parte di Ecologia Viterbo Srl - scrive Gabbianelli - la nota con cui si comunica l'inizio dei lavori per la realizzazione di un nuovo invaso di collegamento tra il 1° e il 2° lotto della discarica in località “Le fornaci” nel Comune di Viterbo.
Ciò in esecuzione del decreto commissariale n. 28 del 15 marzo 2007, di approvazione del relativo progetto“.
Sottolineando poi che la discarica continuerà a ricevere anche i rifiuti provenienti da Rieti e che la situazione di emergenza era stata già evidenziata in precedenti comunicazioni.
Il sindaco continua: “chiedo con la presente di conoscere quali atti sono stati adottati per evitare ulteriori realizzazioni di nuovi invasi, sottolineando e ribadendo la necessità che venga definitivamente sospeso l'invio dei rifiuti provenienti dai comuni della provincia di Rieti.
Da parte delle competenti istituzioni auspico interventi risolutivi, in uno spirito di autonomia ed autosufficienza nello smaltimento dei rifiuti , anche e soprattutto per ragioni ambientali oltreché economiche e finanziarie”.