 |
| Copyright Tusciaweb |
Senza filtro
- Il 28 agosto prossimo avrebbe compiuto 102 anni. Emma Pierini, si è spenta serenamente ieri mattina nella casa di riposo Villa Margherita di Montefiascone.
“La nonna di tutti”: così chiamavano i suoi compaesani di S. Martino al Cimino, i quali, assieme al presidente di circoscrizione Agostino Terri, hanno espresso il loro profondo cordoglio per la scomparsa dell’ultracentenaria, che era affettuosamente considerata la mascotte del paese.
“La ricordiamo tutti con grande affetto ha detto il sindaco di Viterbo Giancarlo Gabbianelli Nonna Emma, con la sua lunga esistenza all’insegna della semplicità e dell’amore, ha saputo trasmettere gioia e serenità a tutta la sua comunità. Alla famiglia e a tutti coloro che le hanno voluto bene le nostre più sincere condoglianze”.
Cogli le castagne e campi cent’anni: era questo il semplice segreto di Emma Pierini. Un’esistenza scandita tra il ruolo di moglie-madre e quello di contadina, caratterizzata da un carattere attivo che l’ha portata nei campi fino a 95 anni con la grinta di una ragazza. Il 28 agosto 2005, nelle belle sale del palazzo Doria Pamphili di S. Martino, nonna Emma fu la protagonista di una grande festa organizzata dalla figlia per il suo centenario, alla quale il Comune di Viterbo, diverse autorità viterbesi e i sanmartinesi tutti parteciparono con gioia.
A lei l’amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore Fosca Tasciotti, donò la targa celebrativa: “A Emma Pierini, con l’affetto di tutta la città di Viterbo, i più felici auguri per questo straordinario traguardo. Ad maiora!”.
I funerali di Emma Pierini si svolgeranno oggi, nell’Abbazia di S. Martino al Cimino, alla presenza delle tantissime persone che le hanno voluto bene.