|
|
Viterbo - Il Comune dice sì all'aeroporto
Anche Marta vola
28 agosto 2007 - ore 1,20
 |
Copyright Tusciaweb |
-Anche il comune di Marta auspica la realizzazione dello scalo aeroportuale viterbese.
Si legge nella recente delibera:” Considerato che la realizzazione di un aeroporto civile nella città di Viterbo può contribuire sensibilmente allo sviluppo economico in generale e turistico oltre che del comparto territoriale della provincia di Viterbo anche dei territori ad essa limitrofi.
Ritenuto che la vicinanza geografica con il Comune di Marta potrebbe sicuramente ingenerare, una sinergia tale da creare indubbi benefici, soprattutto in termini di flussi turistici, economici ed infrastrutturali conseguenti alla realizzazione dello scalo capoluogo viterbese con un rafforzamento dell’Area comprendente la bassa Toscana, l’alto Lazio, l’Umbria, la provincia di Rieti e la piattaforma logistica comprendente il centro intermodale di Orte nonché con il Porto Turistico di Civitavecchia.
Il Comune di Marta auspica che i livelli di responsabilità di governo chiamati quanto prima a pronunciarsi, assecondino, anche nell’interesse del Comune di Marta, quella che si dimostra la scelta più rispondente alle richiamate necessità generali di riorganizzazione del sistema aeroportuale regionale laziale.
Oltre alla Provincia e al comune di Viterbo hanno aderito, senza riserve, al progetto di sviluppo aeroportuale della Tuscia i comuni di Orvieto. Castel Giorgio, Acquapendente, Bagnoregio, Blera, Bolsena, Castel Sant'Elia, Farnese, Gradoli, Grotte di Castro, Lubriano, Marta, Montalto di Castro, Ronciglione, San Lorenzo Nuovo, Tuscanica,Valentano, Vejano, Vignanello e Vitorchiano. Il Comitato invita gli altri comuni a deliberare al più presto a favore dello scalo per dare un segnale territoriale univoco al ministro dei Trasporti che a giorni dovrà prendere la fatidica decisione.
|