Viterbo - Capodimonte
Vela, Torrisi vince la Tuscia cup
28 agosto 2007 - ore 20,00
 |
copyright Tusciaweb |
- Pronostici confermati domenica scorsa sul lago di Bolsena.
Nell’ultima regata della quarta edizione della Tuscia cup, vinta per il secondo anno consecutivo da Giampaolo Torresi del Club nautico capodimonte (CNC), al quale è andato il prestigioso trofeo messo in palio da Allianz subalpina.
Dopo le ottime perfomance nelle regate precedenti a Bolsena, Marta e Montefiascone il giovane viterbese ha infatti dominato anche la XXIII regata Unuci di Capodimonte, malgrado la scarsità di vento abbia reso ancor più incerto lo sviluppo della prova.
Un’altra conferma è giunta dagli optmist, le piccole barche a vela per ragazzi, dove Gianluca Ricciarelli del Vela club velzna di Bolsena ha inanellato tre primi posti su quattro.
Per i cabinati, invece, il secondo posto a Capodimonte di Gianfranco Franceschetti della Compagnia del porto di Bolsena (CdP) su “Luisa” è stato sufficiente arrivare davanti a tutti in classifica generale e superare un’agguerrita competizione.
Ancora una volta, in questa Tuscia cup, occhi puntati sui ragazzi diversamente abili dell’associazione “Eta Beta”, che si sono distinti per dedizione e concetrazione a bordo del cabinato “Gemini”. Una partecipazione inserita nell’ambito del progetto “Via col vento” nato dalla collaborazione tra la neuropsichiatria infantile della Asl di Viterbo, diretta da Marco Marcelli, l’associazione e il Club nautico Capodimonte.
“In questa edizione della manifestazione ha commentato soddisfatto Natalino Bellavia, presidente del Club nautico Capodimonte si è stretta ancor di più la collaborazione tra i circoli velici presenti nel lago di Bolsena come dimostra la presenza record di oltre 80 imbarcazioni iscritte tra derive, cabinati e multiscafi con e più di 120 regatanti provenienti dalla Tuscia e dalle province limitrofe”.
Durante la premiazione, svoltasi nella sede del Club nautico Capodimonte, come di consueto non solo coppe e trofei, ma anche prodotti tipici locali a tutti i partecipanti, grazie alla collaborazione della Camera di commercio di Viterbo che ha voluto promuovere attraverso la vela le bontà enogastronomiche e il marchio Tuscia Viterbese. Inoltre la Slam di Viterbo ha donato ai regatanti gadget e abbigliamento sportivo.
La Tuscia cup è una manifestazione sportiva organizzata dal Club nautico Capodimonte con la collaborazione dei circoli velici presenti nel lago di Bolsena: Compagnia del porto di Bolsena, Lega navale Italiana di Capodimonte, Vela club “velzna” di Bolsena e “Il gabbiano” di Montefiascone.
L’iniziativa gode del patrocinio e collaborazione di: assessorato Cultura e Sport della regione Lazio, provincia di Viterbo, Camera di commercio di Viterbo, comuni di Bolsena, Marta, Montefiascone e Capodimonte, Coni, Federazione italiana vela, Coldiretti, Unuci. Sponsor: Allianz subalpina e Slam.
Classifica generale Tuscia Cup 2007
DERIVE:
1°) Giampaolo Torresi su Laser (CNC);
2°) Giorgio Fioco su Laser (Velzna);
3°) Roberta Miale su Laser (CNC);
4°) Joy Bordini su Europa (Velzna);
5°) Giuditta Perinelli su Europa (Velzna).
OPTIMIST:
1°) Gianluca RICCIARELLI (Velzna);
2°) Andrea Fortuna (Velzna);
3°) Francesco Ortu (CNC).
CABINATI:
1°) Gianfranco Franceschetti su “Luisa” (CdP);
2°) Giuseppe Fabbri su “Fun” (CNC);
3°) Fulvio Della Vecchia su “J80” (CdP);
4°) Maurizio Bazzucchi su “Freedom” (CNC);
5°) Rino Bellavia su “Serena” (CNC)
|