Viterbo - Pilastro
Trionfa la minimacchina di Santa Rosa
26 agosto 2007 - ore 4,30
 |
La minimacchina del Pilastro
Copyright Tusciaweb |
 |
Pino Loddo
Copyright Tusciaweb |
- Si è concluso felicemente, alle 22,25, alla presenza del sindaco Giancarlo Gabbianelli, il 37° trasporto della Minimacchina di Santa Rosa del Quartiere Pilastro, è questa la prima Minimacchina ad attraversare le vie di Viterbo ed aprire i festeggiamenti cittadini in onore della Santa viterbese.
La partenza è avvenuta sul piazzale a fianco dello Stadio alle ore 21 dopo i discorsi augurali delle autorità.
La Minimacchina del Pilastro riproduce una vecchia Macchina di Santa Rosa ed è illuminata da luce elettrica e da oltre cento fiammelle. E’ portata a spalla dai ciuffi e dalle spallette che in totale sono sessanta, e che si alternano in otto fermate.
I mini facchini si sono addestrati presso la Scuola elementare "Alessandro Volta" nel quartiere Pilastro, incontrandosi con impegno tutte le sere dalle 18:30 alle 20:00.
Il capo facchino Pino Loddo, giunto quest’anno al 30° trasporto, lo ha condotto in maniera ineccepibile, alla presenza di un folto pubblico plaudente.
Coadiutore instancabile Angelo Loddo, figlio di Pino, il quale ha seguito passo passo ogni comando rivolto ai facchini nei vari momenti del trasporto.
La Minimacchina era preceduta dal gruppo bandistico di Grotte Santo Stefano accompagnato dalle graziose majorettes che hanno esibito i loro eleganti numeri.
I festeggiamenti al quartiere Pilastro sono iniziati venerdì 24 agosto e termineranno con il consueto spettacolo pirotecnico oggi 26 agosto.
|