|
|
Viterbo - Caprarola
La pioggia non ferma il Festival Barocco
24 agosto 2007 - ore 3,50
- Il maltempo non è riuscito a fermare il Festival Barocco, la prestigiosa manifestazione organizzata dall’Apt di Viterbo. Merito del pubblico che stoicamente è rimasto attento nonostante cadesse una pioggerellina fastdiosa e, a tratti, insistente.
Merito della fermezza degli organizzatori, il direttore dell’Apt, Marco Faregna e il direttore artistico, il maestro Riccardo Marini, che, chiamati a decidere sullo svolgimento del concerto, non hanno avuto tentennamenti.
Nel cortile di Palazzo Farnese a Caprarola dove era di scena la grande ed attesissima Emma Kirkby, soprano di fama mondiale e specialista del repertorio antico, che,come in passato si presentata al pubblico con il complesso inglese “London Baroque” e ha proposto su strumenti originali musiche di Buxtehude.
Purcell, Copuerin, Telemann, Forquray ed infine Haendel, come sempre si è registrato il tutto esaurito. Tra il pubblico presente anche illustri ospiti, in particolare l’attrice Giuliana Lo Iodice e l’attore Tullio Solinghi, oltre a numerose personalità ed esperti con una buona rappresentanza di stranieri.
Nella meravigliosa cornice del palazzo cinquecentesco il complesso “London Baroque” ha dato dimostrazione delle proprie capacità interpretative e il soprano Kirkby ha confermato le aspettative: ancora una volta la sua voce incantevole e, per certi versi, ineguagliabile, ha incantato tutti. Interminabili gli applausi da parte degli spettatori che, per nulla intimoriti dalla pioggia, hanno seguito il concerto fino al termine.
L’amministrazione comunale di Caprarola, rappresentata dall’assessore alla Cultura e al turismo, Luigi Pecorelli e dall’assessore all’ambiente Arcangelo Giorni ha dato man forte all’organizzazione ed ha offerto mazzi di fiori agli ospiti.
|