Viterbo - Provincia - Verrà utilizzata in situazioni di particolare emergenza
Protezione civile, arriva l’unità mobile
24 agosto 2007 - ore 3,50
- La Protezione civile ha uno strumento in più per fronteggiare le emergenze. Consegnata, infatti, in questi giorni l’unità mobile.
Si tratta di vero e proprio ufficio attrezzato da utilizzare nelle situazioni di calamità. La struttura sarà infatti funzionale per coordinare tutti i tipi di intervento. Al suo interno sono presenti una sala riunioni per sei persone, una sala comunicazioni dotata di connessione Internet e ricetrasmittenti, con l’aggiunta di strumenti per l’illuminazione notturna.
“La Protezione civile afferma l’assessore Antonio Rizzello ha così un ulteriore elemento di supporto per poter operare sul campo. Dopo la sede provinciale, inaugurata lo scorso anno, ha anche l’unità mobile che sarà utile nelle situazioni di particolare emergenza e difficoltà. Dal punto di vista logistico, quindi, si può far fronte ad ogni tipo di calamità”.
L’unità mobile farà la sua prima uscita ufficiale sabato 25 agosto (ore 10) a Montalto di Castro nella sede protezione civile. Domenica 26 sarà invece a Caprarola (ore 10.30 in piazza San Marco) e nel pomeriggio (ore 15) a Ronciglione. Sabato primo settembre invece si recherà a Marta (ore 17) in piazza del Comune.
“La presentazione dell’unità mobile dice ancora Rizzello - sarà anche un’occasione per ringraziare i volontari della Protezione civile che quest’estate hanno lavorato senza sosta nel litorale e nelle zone lacuali della Tuscia, nell’ambito del progetto “Laghi sicuri”.
Abbiamo scelto quindi queste località per presentarlo proprio per sottolineare la loro importante presenza. Con l’occasione distribuiremo anche gli opuscoli della Protezione civile, quello di “Laghi sicuri” e il regolamento sulla navigazione. Mi auguro che l’unità mobile non debba mai fronteggiare calamità o situazioni di emergenza nel territorio, ma sono convinto che dotarsi di uno strumento come questo sia importante per evitare di trovarsi in difficoltà”.
|