Viterbo - Podismo - A Orte il 2 settembre
Trofeo delle sette contrade
24 agosto 2007 - ore 14,15
- Domenica 2 Settembre si svolgerà ad Orte l’ottava edizione della manifestazione sportiva denominata "Trofeo delle 7 Contrade" gara di corsa podistica su strada omologata F.I.D.A.L., una manifestazione sportiva che ad ogni edizione vede crescere il numero dei partecipanti riscuotendo sempre più successo e consensi. La gara viene organizzata dall’Associazione Sportiva “Atletica Orte” e, come ogni anno si svolge nella prima domenica di settembre in concomitanza con le Festività del Santo Patrono del Comune di Orte e dell’Ottava Medievale.
La lunghezza del percorso è di Km. 12,300 e si snoda per le vie interne del centro storico per poi uscire dal paese e proseguire in un percorso ampio, ben segnalato, con ottimo fondo, variegato e molto caratteristico, tale che i partecipanti ed i loro accompagnatori avranno la possibilità di apprezzare la particolare struttura dell'agglomerato urbano di Orte, di antiche origini etrusche, nella sua interezza.
Oltre alla gara competitiva, viene effettuato anche un percorso non competitivo dedicato soprattutto ai camminatori o praticanti del cosiddetto “fitwalking” la “camminata veloce” al fine di permettere a tutti di godere di una sana giornata di sport all'aria aperta.
La manifestazione sportiva è inserita nel circuito "Corr..in Tuscia 2007 " 4° criterium Podistico UISP-FIDAL in collaborazione con la Provincia di Viterbo ed il CONI ed anche del Criterium Regionale F.I.D.A.L. Lazio di corsa su strada.
Sono previste premiazioni in R.S. oltre a coppe e trofei per i vincitori assoluti e pacchi gara agli atleti qualificati nelle varie categorie oltre a premi per le Società con più partecipanti.
E' prevista una partecipazione di oltre 350 atleti dalle province di Viterbo, Terni, Rieti e Roma che al termine della gara potranno anche approfittare di concludere la giornata in una delle caratteristiche taverne di contrada gustando manicaretti di antica tradizione locale.
|