Viterbo - A Valentano il 25 e 26 agosto
Festa del cece del solco dritto
22 agosto 2007 - ore 13,50
- Sabato 25 e domenica 26 agosto si svolgerà a Valentano la "Festa del Cece del Solco Dritto".
Questo raro legume, che deve il suo nome ad una antica tradizione legata alla festa della Madonna Assunta che prevede, all'alba del 14 agosto, la tracciatura di un solco (lungo 5 km) nella pianura del fiume Olpeta, è prodotto da alcune aziende agricole di Valentano da molti anni. In un primo momento questa era una produzione "per casa" poi, con il tempo, si è arrivati anche a piccoli quantitativi da intenditori.
Il "cece del Solco Dritto" è coltivato all'interno di un'area che esalta le sue qualità: terreni alluvionali di origine vulcanica, di medio impasto, ricchi di potassio e con scarse quantità di calcio conferiscono al prodotto grande sapidità e consistenza, buccia sottile e profumi delicati.
Sia sabato 25 che domenica 26 agosto alla "Ripa" dalle ore 19.00 si potranno gustare i piatti tradizionali a base di ceci; seguendo il percorso si arriverà poi a Piazza "Padella" dove avrà luogo la rievocazione della "battitura" e "pulitura" del cece.
La serata di sabato si concluderà all'interno del Cortile della Rocca Farense dove sarà allestito un mercatino di prodotti tipici ed artigianali con degustazione di vino e compagnia della musica di Fabio Barili.
La serata di domenica 26 sarà conclusa alla "Piazzetta" dal Gruppo Teatrale "La Piazzetta" che alle ore 21.30 presenterà la commedia "Pautasso Antonio esperto di matrimonio".
In caso di maltempo la manifestazione avrà luogo presso la Palestra Comunale in Località Felceti.
|