|
|
|
Viterbo - Fino al 10 settembre possibile l'inserimento nel catalogo provinciale
Artisti del Novecento, la ricerca continua
22 agosto 2007 - ore 13,40
 |
| Palazzo Gentili |
- Una mappatura dettagliata di tutti gli artisti della Tuscia del Novecento per la realizzazione di un catalogo. Questo l’obiettivo che l’assessorato alla Cultura della Provincia di Viterbo da circa un anno sta portando avanti.
“Il catalogo, con i nomi e l’opere principali degli artisti viterbesi del nostro secolo, sarà pubblicato dalla Provincia all’inizio del 2008. Da quando abbiamo iniziato il lavoro di ricerca spiega l’assessore Renzo Trappolini sono giunte 300 adesioni degli artisti che operano o hanno operato nelle arti visive nel XX secolo. Per avere un quadro ancora più completo però abbiamo bisogno di continuare la ricerca per non lasciare nessun artista fuori dal catalogo”.
L’appello dell’assessorato alla Cultura è quindi rivolto a pittori, scultori, performer art, incisori, acquerellisti, che non hanno ancora inviato le loro autosegnalazioni alla Provincia e che sono, comunque, intenzionati a farne parte.
“La pubblicazione, che sarà redatta in collaborazione con la Regione Lazio dice ancora Renzo Trappolini vuole promuovere tutti gli artisti, vivi o defunti, che hanno operato o vissuto in uno dei 60 Comuni del Viterbese nell’ultimo secolo. Si tratta quindi di un’opera dal valore culturale, storiografico e di ricerca importante per il nostro territorio e utile per la catalogazione delle forme d’arte”.
Per partecipare è sufficiente inviare al settore cultura (piazza Mario Fani, 6) entro il 10 settembre 2007 la documentazione dell’artista, che deve aver operato nel territorio della Tuscia e che abbia al suo attivo almeno 3 mostre personali o collettive. L’avviso e i moduli di segnalazione sono on line e scaricabili sul sito www.provincia.vt.it.
|