 |
Ronciglione |
Riceviamo e pubblichiamo
- Il settore tutela equini dell’Anpana (associazione nazionale protezione animali natura ambiente), ha inviato una diffida al sindaco di Ronciglione, al Prefetto di Viterbo e al servizio veterinario A.U.S.L. competente, per chiedere l’immediata sospensione delle corse a vuoto dei cavalli nell’ambito della festa di San Bartolomeo, in programma dal 23 al 26 agosto 2007.
Tale corsa, unica in Italia, risulta infatti estremamente pericolosa a causa del fondo privo di copertura (in palese violazione delle prescrizioni tecniche di cui all’Art. 8 del D.P.C.M. 28/02/2003) e delle inidonee caratteristiche del percorso in caso di cadute o di urti degli animali.
Sono condizioni inconciliabili con le esigenze e le peculiarità fisiche dei cavalli i quali, correndo anche in salita e su fondi stradali sdrucciolevoli, privi di fantino e di controllo, rischiano di subire incidenti mortali (come la cronaca delle passate edizioni dimostra).
"Va altresì rilevato che alcuni dubbi permangono in merito alla corretta detenzione degli animali ed al loro benessere. - ha dichiarato Luca Casati, responsabile nazionale del settore - E' quindi fondamentale vigilare sull'eventuale uso di sostanze dopanti, sull'accertamento dell'identità dei cavalli partecipanti e che venga allestito un adeguato servizio di pronto soccorso in grado di intervenire efficacemente in caso di equini feriti".