Senza filtro
- Lo Sdi di Ronciglione ritiene doveroso esprimere contrarietà alla posizione pubblica presa da Forza Nuova rispetto il problema dei comportamenti incivili sul lago di Vico.
Forza Nuova denuncia l’occupazione di spiagge e boschi da parte degli extra comunitari. E giù a dire che gli extracomunitari non rispettano le leggi.
E’ bene si sappia che il terreno agli Arenari, prospicente il lago di Vico dove si verificano “ i comportamenti incivili”, è in concessione dal Demanio a privati che hanno esercitato o esercitano attività commerciali dietro autorizzazione della Asl e del Comune di Ronciglione.
Perché allora non interessare la Asl e il comune di Ronciglione e il Demanio perché verifichino come viene mantenuto?
Nella zona indicata anche dalla giornalista del Tempo in un precedente articolo, sono stati portati enormi massi modificando l’assetto del territorio; con quale autorizzazione, o meglio con quale rispetto della legge?
Infine perché il concessionario non si attiva per la pulizia del terreno che il Demanio gli ha concesso?
Il comune di Ronciglione potrebbe rispondere che non può obbligare il concessionario del terreno “ex Sandokan” anche perché quest’anno il concessionario non esercita nessuna attività commerciale.
A ben vedere anche negli anni passati, quando il concessionario ha esercitato l’attività, quella zona non ci è sembrato che brillasse per pulizia e per comportamenti civili.
Adesso emerge giustamente ( meglio tardi che mai) l’esigenza di tutelare l’ambiente, di regolare i comportamenti di coloro che vi soggiornano.
Allora senza con questo voler fare dietrologia politica, vorremmo tentare di leggere tra le righe le cose velate e non scritte, negli articoli del Tempo e nella presa di posizione di Forza Nuova.
C’è forse il tentativo di far passare la linea della privatizzazione dell’area e quindi del danno sicuro alla collettività ?
Per risolvere definitivamente il problema degli Arenari occorre che il Comune acquisisca tutto il terreno degli Arenari, perché divenendone proprietario anche grazie alla causa fatta contro il Demanio che sembra sia stata vinta, può programmare e regolamentare tutta la zona, comprese le concessioni e autorizzazioni, magari dietro impegno preciso a mantenere pulito l’ambiente.
Ma Forza Nuova, fa anche filosofia politica e prende spunto dai comportamenti incivili, per far passare la sua filosofia di vita, ecco perché annuncia la decisione di voler riunire il Comitato di Difesa Nazionale, dice : “per approfondire il problema sempre più impellente del mancato rispetto delle leggi e della convivenza pacifica da parte degli extracomunitari che soggiornano in Italia” ; come se nel viterbese e nei Cimini ci fosse veramente questa emergenza.
Cos’è questo fantomatico Comitato di Difesa Nazionale? E’ un comitato che cerca l’integrazione oppure è un qualcosa di simile ai comitati di infausta memoria?
Ci auguriamo di no!
Purtroppo però, Forza Nuova non ci sembra proprio che pensi ad una pacifica convivenza con gli stranieri.
L’allarme che lancia all’opinione pubblica è vergognoso. Non è un allarme giustificato; perlomeno non è giustificato farlo solo nei confronti “degli extracomunitari”.
Ben venga quindi maggiore rispetto dell’ambiente, del lago e della quiete della popolazione che stanzia nella zona cosidetta Sandokan.
Ben venga un’azione decisa delle forze dell’ordine verso coloro che hanno comportamenti incivili.
Se Forza Nuova però fosse andata a verificare prima di tacciare i rumeni come delinquenti e gettare fango su popolazioni che, sicuramente in maniera troppo chiassosa e poco civile, cercano soltanto di divertirsi nel modo per noi sbagliato, si sarebbe accorta che non ci sono solo rumeni indicati fra l’altro come extracomunitari, come dire che vanno isolati e messi all’indice. In quel punto infatti ci sono “rumeni” e “romani”, italiani e stranieri.
Forza nuova riveda quindi la sua posizione che ci sembra razzista, anche perché dovrebbe ormai rendersi conto che in Europa e nel mondo globalizzato, tali posizioni condannate dalla storia non hanno più ragione di esistere.
La denuncia dei comportamenti incivili e del non rispetto delle leggi, si faccia quindi contro tutti coloro che li mettono in atto e non solo come dicono dei “gruppi organizzati di rumeni”.
Altrimenti,… gatta ci cova.
Raimondo Chiricozzi
Sdi